F1 Gp Singapore, Pirelli: «Strategia a una sosta, ma occhio a Safety Car»

Sul circuito di Marina Bay, che favorisce il grip meccanico, le gomme più larghe del 2017 hanno ottenuto ottimi risultati
F1 Gp Singapore, Pirelli: «Strategia a una sosta, ma occhio a Safety Car»© ANSA
2 min

MARINA BAY -  «La pista è evoluta rapidamente una volta che l'olio è stato rimosso. Abbiamo quindi visto una qualifica incredibilmente veloce e combattuta, con molti piloti che hanno battuto il precedente record di Singapore. Su un circuito come questo, che favorisce il grip meccanico, le gomme più larghe del 2017 hanno contribuito in modo importante a questo risultato. Poiché l'usura e il degrado dei pneumatici sono bassi su tutte e tre le mescole, in gara vedremo probabilmente una strategia ad una sola sosta. Tuttavia, per l'alta probabilità di safety car, le squadre dovranno essere flessibili e adattare le proprie strategie alle circostanze della gara». Questa l'analisi di Mario Isola, responsabile Car Racing Pirelli, in vista del Gp di Singapore, che scatterà alle 14 ora italiana.

GARA A UNA SOSTA - Sebastian Vettel ha conquistato la pole position sotto i riflettori di Singapore con il pneumatico P Zero Purple ultrasoft, utilizzato da tutti i piloti dall'inizio alla fine della qualifica. - spiegano ancora da Pirelli -  Con il suo 1'39"491, il tedesco ha segnato il giro più veloce di sempre del Marina Bay, migliorando di 3"1 la pole dello scorso anno (pole già battuta in Q1). La temperatura dell'asfalto durante le qualifiche si è tenuta sui 34 gradi centigradi; c'è stata inoltre un'elevata evoluzione della pista, soprattutto in Q1, anche a causa dell'olio disperso da una vettura di una gara di supporto. L'usura e il degrado dei pneumatici sono stati piuttosto bassi, anche sulla ultrasoft; prevedibile, dunque, una gara ad una sola sosta.

SEGUI IL GP di SINGAPORE IN DIRETTA

IL CALENDARIO DELLA F1

LA CLASSIFICA


© RIPRODUZIONE RISERVATA