F1 Usa, Hamilton: «Se vinco il titolo sarà merito mio»

Campionato sempre più vicino allo show down, secondo Lewis gli errori della Ferrari non sono stati decisivi
F1 Usa, Hamilton: «Se vinco il titolo sarà merito mio»© AP
3 min

AUSTIN - Lewis Hamilton non ritiene che la sua leadership e il suo titolo mondiale sempre più vicino possano essere merito solo dei tanti errori della Ferrari. «Se dovessi vincere il campionato direi che me lo sono guadagnato fino in fondo», ha detto il pilota Mercedes nel corso della conferenza stampa prima del Gp negli Usa. Le rosse nelle tappe asiatiche hanno lasciato per strada punti pesanti, Hamilton oggi è a +59 su Vettel. «Da parte mia non è cambiato nulla. Ho lo stesso approccio avuto sia nella seconda che nella prima parte della stagione. Se qualcuno da fuori ha avuto una sensazione diversa, era sbagliata».

HAMILTON E LA PROTESTA - «Arrivo a queste gare con tante sensazioni positive e questo grazie a tutto il team che mi è stato d'aiuto in tutto quello che ho fatto», ha detto ancora. Sulla possibilità che aderisca alla protesta degli atleti afro americani, inginocchiandosi durante l’inno statunitense, Hamilton dice che «Non ho una posizione e non ho nessun piano al momento. Se ne è parlato parecchio e non solo della questione di inginocchiarsi, ma anche di tutto quello che si vive in America. Ho parlato con persone che vivono questa situazione e rispetto altamente questo movimento che è nato: è straordinario e hanno il mio pieno sostegno. Ma io sono qui per vincere la gara e mi sto concentrando su altro».

VETTEL AVVERSARIO FORTE - Sulla lotta con Vettel nel corso del campionato, Hamilton aggiunge che «è stato un avversario forte per tutta la stagione. Ha avuto qualche problema tecnico nelle ultime gare, ma la Ferrari è molto veloce e qui porteranno sicuramente degli aggiornamenti. Me lo aspetto molto aggressivo nelle prossime gare e per questo non cambia il mio atteggiamento: devo rimanere concentrato e continuare a spingere». Sulle ipotesi di vincere il titolo già alla fine della prossima gara, Lewis resta con i piedi per terra: «Credo che parlare della vittoria in questo weekend sia piuttosto sciocco. Vettel è molto forte e non ci si può aspettare che abbia un altro weekend tribolato. Non mi interessa vincere il titolo qui o in un'altra gara. Ma mi interessa vincere qui, questa gara perché è importante con la pressione che c'è qui, con tutto quello che sta succedendo in questo Paese, sarebbe per me un'altra priorità».

Ufficiale il rinnovo di Alonso


© RIPRODUZIONE RISERVATA