F1, Marko: «Kvyat è crollato mentalmente»

Il potente consigliere della Red Bull spiega il perché della bocciatura del russo, che probabilmente non sarà in pista nella prossima stagione
F1, Marko: «Kvyat è crollato mentalmente»© Getty Images
2 min

ROMA - È stato scaricato da Red Bull e Toro Rosso e probabilmente Daniil Kvyat non parteciperà al prossimo Mondiale di Formula 1. Eppure, nonostante le ripetute bocciature, Helmut Marko ritiene che il pilota russo abbia più talento di Pierre Gasly e Brendon Hartley, i due driver che hanno disputato l'ultima parte del 2017 con la Toro Rosso e che hanno preso il posto di Carlos Sainz (andato alla Renault) e di Kvyat. «Daniil ha più talento rispetto a loro - ha detto ad Autosport il potente consigliere della Red Bull - Purtroppo lo ha dimostrato solo nel primo anno con la Toro Rosso e nel primo con la Red Bull, dopodiché le sue prestazioni sono calate drasticamente».

CROLLO Marko ammette che Kvyat «ha avuto problemi con i freni e le gomme, che Ricciardo non aveva», ma il problema «è che gli è successo qualcosa dal punto di vista mentale. Ha perso velocità e sicurezza. Non sappiamo cosa sia successo». Nonostante i tentativi per riportarlo in alto, «non è riuscito a tornare veloce come era prima e sfortunatamente non abbiamo idea del perché». Altro grande cruccio sono stati i numerosi problemi durante le partenze dei gran premi: «Ci sono stati troppi incidenti - ricorda Marko - e anche in quel caso non ha reagito troppo bene. Si è chiuso nel suo guscio e non ha voluto sentirsi dire cosa fare. Un peccato - conclude - perché quando correva in GP3 demoliva la concorrenza».

TUTTO SULLA F1


© RIPRODUZIONE RISERVATA