F1, Horner: "Bisogna fornire più supporto alla direzione di gara"

Il team principal della Red Bull torna sull'episodio di Yas Marina e invoca un cambiamento: "Ai box abbiamo strumenti superiori a quelli di Masi"
F1, Horner: "Bisogna fornire più supporto alla direzione di gara"© Getty Images
2 min

ROMA - La scorsa stagione della Formula 1 ha avuto il suo epilogo con il Gran Premio di Abu Dhabi il 12 dicembre scorso. La coda di polemiche seguita alla vittoria di Max Verstappen si trascina però fino ad oggi, con la FIA che deve ancora presentare il suo rapporto ufficiale sulla gara di Yas Marina. Tanti addetti ai lavori hanno fatto notare che i fatti di Abu Dhabi hanno messo in risalto l'inadeguatezza della FIA a gestire tali situazioni, tra questi c'è Christian Horner, team principal della Red Bull, che ai microfoni di "Sky Sports" ha detto: "Penso che in Federazione si sia discusso di ciò che è accaduto e credo che siano previsti aiuti in tal senso. Ritengo che si debbano esaminare i regolamenti e semplificarli".

Verso la nuova stagione

La totale discrezionalità affidata a Michael Masi sulle decisioni di gara è stata dunque più volte messa in discussione da piloti e team. E forse proprio dalle scuderie potrebbe arrivare un aiuto alla Federazione, almeno nell'idea del britannico: "Credo ci sia la voglia di fornire più supporto alla direzione. Gli strumenti a disposizione nei box sono molto più avanzati rispetto a quelli di Masi e del suo team". Poi Horner bacchetta i media: "Solo voi avete parlato delle polemiche sulla vittoria di Verstappen. Noi ci siamo divertiti in pista e ora siamo concentrati sul 2022". Una stagione che per la Red Bull inizierà virtualmente domani con la presentazione della nuova RB-18, in programma alle ore 17:00.


© RIPRODUZIONE RISERVATA