F1, Hamilton: "Non ho mai detto di volermi ritirare. Ora si riparte da zero"

Il pilota britannico ha parlato durante la presentazione della Mercedes: "Voglio tornare all'attacco"
F1, Hamilton: "Non ho mai detto di volermi ritirare. Ora si riparte da zero"© EPA
4 min

ROMA - "E' un momento molto emozionante. E' il decimo anno ed è fantastico. E' un privilegio essere qui, non mi sono prefissato degli obiettivi, ma è chiaro che quello del team è sempre alzare l'asticella. Ora si parte da zero, da un foglio bianco". Lewis Hamilton ha parlato nel corso della presentazione della nuova W13, la monoposto con cui Mercedes correrà il Mondiale 2022 di Formula 1. Il pilota britannico, dopo la delusione di qualche mese fa ad Abu Dhabi, ha come obiettivo quello di riscattarsi e lottare nuovamente per il Mondiale Piloti, dove il principale avversario sarà il campione in carica Max Verstappen. Il sette volte campione del mondo ha commentato le voci di ritiro dei mesi scorsi: "Non ho mai detto che avrei mai smesso. Adoro fare questo lavoro ed è un privilegio lavorare con questo gruppo di persone. Sicuramente è stato un momento difficile per me, in cui ho bisogno di fare un passo indietro e concentrarmi sulla mia famiglia e su ciò che mi circonda. Poi però sono arrivato a un punto in cui volevo tornare all'attacco".

Hamilton e il rapporto con Russell

Il 2022, inoltre, ha regalato a Lewis Hamilton un nuovo compagno di squadra con il quale dividere il box. Al posto di Valtteri Bottas, infatti, ci sarà George Russell: "E' bello vedere come George porti qua la sua energia, si percepisce - ha aggiunto Hamilton -. E' qualcosa di positivo avere una nuova linfa. George ha avuto una carriera fantastica finora. Da quando è arrivato in Formula 1 ha acquisito esperienza, sarà fantastico lavorare con lui. Ora dovremo collaborare, sperando di portare la macchina nella stessa direzione. L'emozione è sempre la stessa. Ritorni un po' a quando eri bambino". Infine un pensiero sulla nuova vettura che lo porterà a giocarsi la possibilità di centrare l'ottavo titolo mondiale. "E' sempre emozionante vedere la nuova macchina. Quest'anno c'è un cambiamento drastico come non avevamo mai visto", le sue parole.

Le parole di Russell

Anche George Russell ha parlato durante la presentazione: "Sono sei o sette anni che lavoro all'interno di questo ambiente. E' un rapporto che si è costruito nel corso degli anni. Aver già visto lavorare Lewis mi renderà più naturale entrare nel team. Penso che sarà una stagione molto emozionante. Ci sarà un grande sviluppo nel corso della stagione. Dalla prima all'ultima gara ci saranno dei cambiamenti piuttosto drastici. Correre con Hamilton? Penso che tutti abbiano visto le foto di me e Lewis quando io avevo 10 anni. Entrambi siamo cambiati parecchio. Ero un ragazzino che aspirava ad arrivare in Formula 1, per me era un supereroe. Ora sono cresciuto e avrò l'opportunità di correre al suo fianco". Poi, sulla nuova macchina: "E' incredibile. Abbiamo già guidato tanti giri al simulatore, però vederla tutta assemblata dopo il duro lavoro di tante persone è davvero incredibile. Abbiamo una livrea fantastica. Rivedere l'argento in pista è incredibile. Tutti noi vogliamo più battaglie ruota a ruota, è quello che siamo abituati a vivere con i go kart, spero che le novità di quest'anno siano all'altezza delle aspettative".


© RIPRODUZIONE RISERVATA