F1, Bottas: "L'Alfa Romeo ha investito parecchio, sento la responsabilità"

L'ex Mercedes è passato alla scuderia elvetica dove farà coppia con il rookie Guanyu Zhou: "Devo trascinare la squadra per farla crescere", le sue parole
F1, Bottas: "L'Alfa Romeo ha investito parecchio, sento la responsabilità"© EPA
2 min

ROMA - Ora che la Mercedes fa ormai parte del suo passato, Valtteri Bottas è pronto ad assumere il ruolo di leader in una scuderia meno blasonata, ma dalle grandi ambizioni: l'Alfa Romeo. Il team di Hinwil, in Svizzera, ha infatti cambiato la sua line-up: via Giovinazzi e Raikkonen, dentro il finlandese e Guanyu Zhou, primo pilota cinese in Formula 1. Sarà dunque il 32enne a guidare il rookie e tutto il team nella stagione 2022: "Alfa Romeo è un marchio dalla grande tradizione sento una grande responsabilità. Per la prima volta sono io il pilota con più presenze e devo trascinare la squadra verso la crescita".

Sul simulatore

"Il quartier generale a Hinwill - ha continuato Bottas - è moderno, abbiamo una buona galleria del vento e la proprietà ha investito parecchio. Quello che mi ha colpito rispetto a Mercedes, più impersonale come scuderia, è il fatto che ci sia meno gente nei reparti. Non è detto che sia una cosa negativa, perché così i processi decisionali potrebbero essere più agili". Dopo la presentazione Alpine, Alfa Romeo è l'unico team a non aver ancora presentato la propria vettura. "Più che sull'auto in sé abbiamo lavorato molto al simulatore. Una volta terminati i test di Barcellona torneremo dunque al simulatore per una computazione dei dati", ha concluso Bottas.


© RIPRODUZIONE RISERVATA