F1, Zhou: "Ora si fa sul serio, partiamo tutti da zero"

Il 22enne sarà l'unico esordiente e il primo pilota cinese in Formula 1: "In Alfa Romeo tutti sono stati di grande aiuto", le sue parole
F1, Zhou: "Ora si fa sul serio, partiamo tutti da zero"© Getty Images
2 min

ROMA - Neanche il tempo di scendere in griglia e Guanyu Zhou, 22 anni, ha già segnato un record. È infatti lui ad essere il primo pilota cinese della storia della Formula 1, rilevando il sedile che nel 2021 era di Antonio Giovinazzi. Zhou sarà inoltre l'unico esordiente nella stagione 2022 del Circus, che vedrà una vera e propria rivoluzione in pista. "Siamo di fronte a una nuova era: nuove vetture e nuovi regolamenti. Questo rappresenta un'opportunità per tutti i team, che partiranno da zero. Da quando arrivato, tutti in Alfa Romeo mi hanno aiutato".

Sulla nuova C42

"Mi riempie di orgoglio - ha aggiunto Zhou - vedere il duro lavoro, l'impegno e la motivazione di tutti, a Hinwil come in pista. Non vedo l'ora di scendere in pista con questa macchina e lavorare con il mio team per i risultati prefissati". Durante i test di Barcellona, Zhou ha fatto registrare qualche tempo interessante, che - però - lascia il tempo che trova. L'Alfa Romeo punta così su di lui e sull'esperienza di Valtteri Bottas per tentare di distinguersi in Formula 1 con la C42. "Aver visto - ha concluso il cinese - con i miei occhi la nuova livrea mi dice che stiamo iniziando a fare sul serio".


© RIPRODUZIONE RISERVATA