F1, Verstappen ricorda Abu Dhabi: "Non pensavo di farcela"

L'olandese campione del mondo torna sull'epilogo di Yas Marina: "Hamilton non si aspettava quel sorpasso lì", le sue parole
F1, Verstappen ricorda Abu Dhabi: "Non pensavo di farcela"© Getty Images
2 min

ROMA - Mentre ci si prepara alla nuova stagione di Formula 1, negli occhi di Max Verstappen ci sono ancora gli istanti finali del Gran Premio di Abu Dhabi. Il pilota della Red Bull ha strappato la corona d'alloro a Lewis Hamilton all'ultimo giro, con un sorpasso fulmineo e sorprendente e lo ricorda nel documentario "Verstappen – Lion Unleashed": "Sapevo di avere 11 secondi di distacco da Hamilton e cercavo di chiudere il gap. Ma sapevo che non ce l’avrei mai fatta. Mi sono però detto che non importava e che avrei continuato a spingere".

Il sorpasso

È stato infatti lo schianto di Latifi a creare le condizioni affiché Michael Masi, ormai ex direttore di gara, riducesse quel gap insormontabile. "Vedevo le bandiere gialle poi la safety car e pensavo:Wow, deve essere successo qualcosa’. Da lì ho sperato di riprendere la gara. Non nascondo la felicità per la decisione di Masi". Poi, il momento del sorpasso: "Lui non si aspettava che passassi in quella curva. In quei giorni avevamo tanta velocità massima da sfruttare e, senza DRS, potevo difendermi meglio nell'uno contro uno". Ora Verstappen si appresta a difendere il suo prima titolo iridato dalla reazione di Hamilton e della Mercedes, duramente sconfitta di Yas Marina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA