Tra il grande Baltico e la Spagna

Tornano le proposte di Viaggiare, con un tour del nord tra Finlandia, Lituania, Lettonia e Estonia e un giro tra le bellezze di Bilbao e San Sebastian
Tra il grande Baltico e la Spagna
5 min

Finlandia - Lituania - Lettonia - Estonia / LUCI DEL NORD: IL GRANDE BALTICO

Partenze:

  10, 17 e 30 Luglio

  6, 13 e 20 Agosto

In compagnia dell’esperto Marco Patrioli.

Durata 8 giorni

LINK AL VIAGGIO: http://www.kel12.com/itinerario.aspx?i=8862 

Era chiamata fino a qualche secolo fa “La via dell’ambra”, quella che dal mar Baltico scendeva verso il Mediterraneo portando il suo carico di pregio. 

Basti pensare all’originalissimo barocco di Vilnius, o alle guglie e ai pinnacoli medievali di Tallinn, città verticale che si contrappone all’orizzontalità esorbitante di Riga e del suo fiume. Sono d’altra parte attualissimi e unici questi tre stati, risorti nel 1991 dopo una prima nascita tra le due guerre e portatori di una vitalità che ha poco a che spartire con il disincanto che li ha sgretolati una prima volta, dopo gli accordi di Yalta del 1945.

Il Baltico è una terra di grandi inganni, sedimentati nel corso dei secoli e confluiti in una koinè contrastata e zeppa di specificità. Perché se la grammatica dei tre paesi - Estonia Lettonia e Lituania – è simile, e simili sono i significati che veicolano, densi di immagini coagulate intorno a una prossimità prima geografica che storica, profondamente diversi sono invece i ‘segni’ che li contraddistinguono. Irriducibilità anche linguistica, laddove per l’Estonia si attinge al ceppo ugro-finnico e per gli altri due stati a quello indoeuropeo, ma soprattutto identitaria. E poiché sappiamo che segno e immagine non sono separabili, è possibile pensare ai tre paesi baltici come ai raggi di un ventaglio che con questo viaggio andremo ad aprire in tutta la sua ampiezza, senza tralasciare l’approfondimento sull’intelaiatura più nascosta, meno appariscente e solitamente trascurata dai percorsi di viaggio.

Quote individuali a partire da Euro 2250.

 

Spagna / BILBAO E SAN SEBASTIAN: TRA AVANGUARDIA E TRADIZIONE

Partenza 20 Agosto in compagnia dell’esperto Marino Keller Bard.

Durata 6 giorni. 

LINK AL VIAGGIO:  http://www.kel12.com/itinerario.aspx?i=9984  

Il nostro viaggio in terra basca ci condurrà alla scoperta delle due anime che caratterizzano quest'area: “l'avanguardia e la tradizione”; questo sarà il tema conduttore con cui ci confronteremo durante tutto l'itinerario che affronteremo in compagnia di una guida esperta.

Visiteremo Bilbao, città-laboratorio in cui si sono confrontate, a volte quasi sfidandosi, figure di spicco dell’architettura mondiale. La città diventa lo sfondo estremamente intrigante, da cui emerge, valorizzato, l'impianto urbanistico, per lo più ottocentesco, del suo centro storico. 

Il viaggio prosegue poi a San Sebastian “la Perla dell'Oceano”, una cittadina che ha saputo rinnovarsi e riproporsi in chiave cosmopolita. Ci muoveremo tra palazzi “Art Nouveau” e “Street Art”, con le sculture esposte ai venti del mare o nelle piccole gallerie d'arte, elementi di un rinnovato fervore espressivo che si manifesta anche nella “nuova cucina basca”. San Sebastian, infatti, con i suoi celebri chef stellati, è riconosciuta come una delle capitali culinarie del Continente. 

Saremo in questi luoghi durante la “Semana Grande”, la festa popolare più sentita e partecipata. In questa ricorrenza scopriremo il folklore e la tradizione che caratterizzano il paese.

Quote individuali a partire da Euro 1200.

 

Viaggiare srl

Via Barberini 30

Tel 06.454101

mailto: viaggi@viaggiareonline.it

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA