“E lucevan le stelle” a Roma

L'iniziativa per osservare il cielo al telescopio dalle piazze e dai parchi nelle serate estive romane
“E lucevan le stelle” a Roma
5 min

Un emozionante percorso per scoprire una nuova e misteriosa costellazione attraverso 8 diverse tappe, la cui disposizione geografica ne definisce il tracciato: collegando tra loro, come se fossero stelle, le piazze, i parchi e altri luoghi pubblici dislocati in diversi quartieri si otterrà una rete che rievoca le suggestive linee celesti. Da questo lunedì fino al 30 settembre si terranno 8 osservazioni astronomiche gratuite, ad occhio nudo o con il telescopio. 

Dal centro storico alla Tuscolana, dall’Aurelia alla Nomentana fino al Gianicolo, si potranno di volta in volta ammirare all’oculare magnifici gioielli del firmamento come la Luna, Saturno, Giove, Nettuno, Marte, le stelle cadenti, e tanti altri astri.

L’invito del Planetario di Roma a partecipare a questo percorso è rivolto a tutti: astronomi, astrofili o semplici cittadini curiosi delle stelle, di tutte le età. Le serate saranno anche animate da visite guidate al cielo, in cui gli astronomi illustreranno stelle e costellazioni con un apposito puntatore laser e con un amplificatore portatile. La narrazione spazierà dalle mitologie delle costellazioni alla natura dei fenomeni celesti più attesi, come le stelle cadenti, alle notizie più recenti riguardanti i corpi celesti.

“E LUCEVAN LE STELLE” è un’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali elaborata dagli astronomi del Planetario con la supervisione della Direzione “Musei Scientifici e Planetario – Museo Civico di Zoologia”.

L’Assessore Luca Bergamo dichiara: «Con le linee programmatiche abbiamo preso l’impegno di dedicare alla scienza e alle sfide che ci pone, un ruolo importante nella crescita culturale di Roma. E’ un impegno cui abbiamo dedicato lavoro e incontri già in questi primi giorni di mandato. Con E lucevan le stelle facciamo un primo, piccolo ma significativo passo per iniziare nuovamente ad alzare lo sguardo verso il cielo. Non per dimenticare i mali che affliggono Roma e le nostre società, ma per ricordarci che la voglia di esplorare, inventare, di costruire il futuro sono indispensabili per cambiare il nostro tempo.  Per cominciare a raccontare a cittadini romani e turisti che la scienza è di casa a Roma».

 

CALENDARIO:

Lunedì 8 Agosto - PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO (centro storico)

Tema: Roma Caput Coeli: gli osservatori astronomici della Capitale

Martedì 9 Agosto – PIAZZALE GIUSEPPE GARIBALDI (Gianicolo) 

Tema: Galileo a Roma: dalle osservazioni delle lune di Giove alla missione Juno

Mercoledì 10 Agosto - TERRAZZA DEL PINCIO (Villa Borghese)

Tema: Le lacrime di San Lorenzo: quando cadono le stelle

Lunedì 22 Agosto - PIAZZA NAVONA (centro storico)

Tema: L’acqua, sulla Terra e sugli altri mondi. Dalla Fontana dei Fiumi ai pianeti extrasolari. 

Sabato 10 Settembre - VILLA TORLONIA, CAMPO DEI TORNEI (via Spallanzani 1a, Nomentana)

Tema: Stelle e costellazioni, dal planetario al cielo.  

Mercoledì 14 Settembre - VILLA CARPEGNA (piazza di Villa Carpegna, Aurelia)

Tema: La Luna, 47 anni dopo l’Apollo 11

Venerdì 23 Settembre - VILLA LAIS (Piazza Cagliero 20, Tuscolana)

Tema: Nel compleanno di Augusto, il cielo dell’equinozio d’autunno

Venerdì 30 Settembre - PARCO SCHUSTER (Basilica San Paolo – p.le San Paolo)

Tema: L’astrofisica moderna nella Notte Europea dei Ricercatori. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA