Roma e il weekend dei più piccoli

Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere per famiglie e bambini. Dal Circo Sociale al Grab, passando per un giro tra i Fori e la mostra fotografica sulla natura
Roma e il weekend dei più piccoli

Si avvicina un nuovo weekend, l’ultimo del mese di agosto, e le belle giornate ancora permettono alle famiglie di trascorrere le giornate all’aperto insieme ai propri figli tra le tantissime attività che come di consueto propone la Capitale.

Tra gli eventi più attesi c’è sicuramente il Festival del Circo Sociale che si tiene al Centrale Preneste Teatro dal 27 agosto all’11 settembre ogni sabato e domenica. La seconda edizione della rassegna prevede laboratori di circo e clown per i bambini, tanta animazione con artisti di strada, spettacoli circensi, clown acrobati e molto altro ancora. Tutti gli spettacolo si tengono dalle 10 alle 13.

C’è invece chi preferisce approfittare degli ultimi giorni di caldo e sole per portare i più piccoli a fare un giro in bicicletta tra le bellezze di Roma evitando ogni macchina e quindi ogni pericolo. Tutto questo è possibile sul Grab (il grande raccordo anulare delle biciclette). È un anello e parte dal Colosseo, percorre parte dell’Appia Anticca passando per il Parco della Caffarella, il Parco di Tor Fiscale, Villa De Sanctis, Villa Gordiani, il Parco Baden Powell, la Riserva dell’Aniene, Villa Ada, Villa Borghese, il Ponte della Musica, la ciclabile sul Tevere, i Fori imperiali per tornare al Colosseo. È lungo 44 km ed è uno spettacolo assicurato.

Quello che non passa mai di moda è un giro tra la storia di Roma, un viaggio nei Fori. Quella di quest’anno è la seconda edizioni di Viaggi nell’antica Roma con una passeggiata unica in notturna tra i Fori di Augusto e quelli di Cesare. Gli spettatori durante tutto il tragitto sono accompagnati in cuffia dalla voce di Piero Angela (disponibile in 8 lingue) e da filmati e ricostruzioni che mostrano i luoghi com’erano nell’antica Roma. L’itinerario è disponibile fino alla fine del mese dalle 21.00 alle 22.00. 

Infine per gli amanti della natura e soprattutto degli animali da non perdere è la mostra fotografica di Simone Sbaraglia A tu per tu con la Natura. Allestita nella Sala della Balena del Museo Civico di Zoologia è partita lo scorso mese di luglio e terminerà il 18 settembre. Rappresenta un fantastico viaggio intorno al Pianeta Terra in grado di offrirci emozioni uniche. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA