Tutto il calcio nella Capitale locale per locale

Food, drink and sport. Una guida ai posti più esclusivi della città dove seguire Serie A ed Europa League in compagnia, tra ottimo cibo e bevande gustose
Tutto il calcio nella Capitale locale per locale
3 min

La stagione del grande calcio è ripartita tra Serie A e coppe europee, anche se per l’unica romana in corsa non è iniziata proprio nel migliore dei modi. Si torna dunque a ritrovarsi con gli amici nelle case e nei locali davanti a una pizza, un hamburger e una buona birra e gioire (e soffrire) tutti insieme per la propria squadra del cuore. Di locali che proiettano le gare sugli schermi ne è piena la Capitale, dal centro alla periferia. A dovere di cronaca, ricordiamo che i match di Serie A di Roma e Lazio sono trasmessi da Sky Sport e Mediaset Premium, mentre l’Europa League, competizione in cui saranno impegnati i giallorossi, è un’esclusiva Sky. Ecco dunque una selezione di locali di varie zone della città che permettono di seguire sia il campionato che la seconda coppa europea.
Arriva direttamente dall’Irlanda l’Abbey Theatre di via del Governo Vecchio, a due passi da Piazza Navona, uno dei pochi pub a servire la cucina irlandese. Il locale è molto grande, con diversi spazi ricavati al suo interno per permettere alla clientela di seguire diversi match in contemporanea. Non è raro, infatti, ritrovare qui turisti intenti a seguire la Premier League o altri campionati esteri. Tipico ritrovo irish è anche The Public House, tra Piazza Venezia e il Quirinale: atmosfera cordiale, ottime birre e anche vini ne fanno un luogo di incontro sicuramente da provare. Risalendo per via Nazionale fino a giungere quasi a Piazza della Repubblica, ecco The Flann O’Brien, altro pub irlandese con circa 250 posti a sedere, diverse sale e anche uno spazio all’aperto; oltre a Serie A ed Europa League, è possibile seguire qui anche l’appassionato campionato inglese, quest’anno più “italiano” che mai.
Bisogna fare tappa a Prati invece per trovare un pub che ricordi l’Inghilterra: il Morrison’s. A pochi passi da Piazza Cavour, questo locale offre un’ottima selezione di piatti caldi e freddi e, come vuole la tradizione d’Oltremanica, fiumi di birra. Si trova nello stesso quartiere il Four Green Fields, un Irish Ristopub che allieta le serate dei giovani romani dal 1980. Costruito su due piani, diviso in tante sale, offre centinaia di posti a sedere.
Posti da provare nel popolare quartiere di San Lorenzo sono invece il Legend Pub e Luppolo 12, entrambi con abbonamento a Sky; quest’ultimo, in particolare, offre esclusivamente birre artigianali, sosta obbligata per chi ama delle bionde un po’ più originali. Non lontano, e precisamente a Portonaccio, ecco il Monk Club, circolo Arci conosciuto soprattutto per l’organizzazione di concerti ed eventi, ma anche ottimo punto di ritrovo per seguire il calcio in tv, tutti insieme appassionatamente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA