Enrico Benetta alla Galleria Russo con “Acqua Virgo”

Dal 15 ottobre al 5 novembre arriva a Roma la mostra in omaggio all'acqua e ai suoi molteplici significati
Enrico Benetta alla Galleria Russo con “Acqua Virgo”
2 min

La Galleria Russo inaugura la stagione espositiva 2016-17 con un giovane e promettente artista e con l’omaggio all’acqua e ai suoi molteplici significati. Arriva, infatti, questo fine settimana, a partire da sabato 15 ottobre, l’esposizione di Enrico Benetta, “Acqua Virgo”. La mostra, a disposizione dei visitatori fino al 5 novembre, è stata curata dal critico Gabriele Simongini e come detto vuole essere in primis un omaggio all’acqua.
Viene infatti esposta per la prima volta The beginning of time: un’installazione site specific costituita da una serie di anfore in terracotta che contiene al suo interno vetro soffiato di Murano in cui sono state fuse lettere bodoniane. E infatti il carattere di stampa per eccellenza, il Bodoni, è la cifra stilistica di Benetta, fondamento per la creazione di un’originale e casuale trama visiva. È come se la lettera per l’artista non fosse l’elemento primario della parola, ma vada contemplata in sé, come pensiero costitutivo dell’opera stessa.
Dopo la prima parte la mostra prosegue con una serie di tele che rappresentano cielo, aria e terra realizzate con la solita tecnica mista su tele e l’inserimento in acciaio cor-tèn tipiche dell’artista. Sarà esposta anche l’imponente clessidra bianca in acciaio cor-tèn proveniente dall’esposizione  del Macro Dall’oggi al domani.
L’ultima parte invece sarà dedicata ad alcune opere che appartengono alle ultime ricerche dell’artista: il vetro soffiato di Murano realizzato dalla fornace Berengo (Murano) torna nelle gocce incastonate  su lastre di lamiera nera brunita, gocce sulle quali sono state impresse a caldo ancora una volta le lettere bodoniane

Il giovane artista veneto sarà anche tra i protagonisti di Rome Art Week (24 – 29 ottobre), la manifestazione che coinvolge la città attraverso gli eventi negli spazi espositivi e gli open studio degli artisti professionisti, proprio con una performance dedicata all’acqua


© RIPRODUZIONE RISERVATA