Il Maestro Ciampi dirige il Concerto di Capodanno

Il Primo dell'anno il compositore e direttore saluterà il 2017 esibendosi con la sua CentOrchestra. Al termine della performance incontrerà il suo pubblico presso la libreria adiacente al teatro
Il Maestro Ciampi dirige il Concerto di Capodanno© Giulia Marangoni

Il celebre compositore e direttore d’orchestra Gabriele Ciampi torna a grande richiesta all’Auditorium Parco della Musica, dove saluterà il 2017 con un attesissimo Concerto di Capodanno il 1° gennaio, dirigendo le note e gli strumenti dei 40 giovani musicisti che compongono la sua CentOrchestra«Inizierò il Nuovo Anno con un momento di grande gioia da condividere con gli amici e con il pubblico che da sempre mi segue e mi sostiene. Sarà il Concerto di Capodanno per le famiglie, un modo di ritrovarsi in un giorno tanto speciale: non solo il Primo dell'anno ma, soprattutto, la Giornata mondiale della Pace». Al termine della performance sarà inoltre possibile incontrare il Maestro presso la libreria adiacente al teatro.

Sul palco la CentOrchestra unirà nuove sonorità contemporanee al rigore della forma classica del passato, allietando il pubblico con un'alternanza di brani inediti e composizioni famose del repertorio del direttore. La parte finale del Concerto, inoltre, vedrà dialogare il pianoforte con l'orchestra a partire dall'esecuzione di “Snowfall”, brano la cui particolarità consiste nell'utilizzo esclusivo dei tasti neri del pianoforte.

Cresciuto con la musica, il successo di Gabriele Ciampi ha inizio quando nel 2012 viene selezionato dalla prestigiosa Ucla (Università della California, Los Angeles) e viene invitato ai “Los Angeles Music Awards”. Da quel momento la sua carriera ha visto una grandiosa ascesa, coronata lo scorso anno da due incontri unici ed estremamente onorevoli: con Obama – Ciampi è stato il primo compositore italiano ad eseguire la propria musica alla Casa Bianca - e col Santo Padre. E sarà proprio a Papa Francesco che il noto compositore, al termine del Concerto, dedicherà la prima esecuzione assoluta del Preludio per due Violoncelli, come risposta al suo messaggio di Misericordia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA