A febbraio torna De Gregori con Sotto il vulcano

Nuovo lavoro discografico per il cantautore romano: dal 3 febbraio in arrivo un nuovo doppio album live registrato quest'estate a Taormina anticipato dall'uscita di "4 marzo 1943" in radio dal 20 gennaio
A febbraio torna De Gregori con Sotto il vulcano

Francesco De Gregori torna protagonista con un nuovo doppio album live “Sotto il vulcano” in uscita il prossimo 3 febbraio. L’ultimo lavoro discografico del 66enne cantautore romano è stato registrato lo scorso 27 agosto durante il concerto al Teatro Antico di Taormina nel corso del suo “Amore Furto tour” sotto la produzione artistica di Giudo Guglielminetti.

Il disco, prodotto da F&P Group e Caravan/distribuito da Sony Music, disponibile dal 20 gennaio in preorder su iTunes. È stato anticipato dal “4 marzo 1943”, la celebre canzone di Lucio Dalla, anch’essa in rotazione radiofonica dallo scorso venerdì.

«L'estate scorsa, mentre ero in Sicilia, sono capitato vicino a casa di Dalla, ai piedi dell'Etna, e mi è venuta in mente "4 marzo 1943" – racconta Francesco De Gregori – Il giorno dopo dovevamo suonare a Taormina, così l'abbiamo messa nella scaletta e la sera l'abbiamo spinta in alto. Non ho pensato a una celebrazione di rito, a un omaggio pubblico o a niente del genere. Solo a questa grande canzone, a come la cantava Lucio e al tempo che è passato senza toccarla».

Nel doppio album compaiono alcuni dei più grandi successi di De Gregori: da “La leva calcistica del ’68”, “Alice”, “Un angioletto come te” nel primo cd e “Generale”, “Rimmel” e “La donna cannone” nel secondo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA