Diventi Inventi, vent’anni di Niccolò Fabi

Il cantautore romano festeggia l'importante traguardo con un tour estivo che si chiuderà poi il 26 novembre con un grande concerto unico al Palalottomatica
Diventi Inventi, vent’anni di Niccolò Fabi© Stefano Stefaci Ciccarelli

“Diventi Inventi 1997-2017”, esatto perché quest’anno sono proprio venti gli anni di carriera che Niccolò Fabi compie e soprattutto festeggia con i propri fan. Da “Il giardiniere”, primo lavoro discografico pubblicato appunto nel 1997, a “Una somma di piccole cose”, l’ultima perla del cantautore romano, quella che ha sempre sognato di scrivere e che proprio nel momento di maggiore maturità è riuscito a comporre, vent’anni di grandi canzoni e di grandi successi. 

Più di 80 canzoni, 8 dischi di inediti, 1 raccolta ufficiale, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band FabiSilvestriGazzè, 2 Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto” (vinte per i suoi ultimi due album), questi i numeri di Niccolò Fabi che ha deciso di celebrare e condividere questo importantissimo traguardo con il suo pubblico, con Diventi Inventi:  «Ci sarà un tour estivo che si concluderà a novembre in un festone nella mia città. Il luogo è sicuramente roboante e sovradimensionato per me: il PalaLottomatica, ma come romano volente o nolente è il posto simbolo di tutti i concerti più importanti a cui ho assistito nella mia vita» racconta sui suoi social Niccolò. Il cantautore ha anche annunciato che dopo l’estate «uscirà dunque una qualche forma di contenitore con al suo interno il mio "canzoniere”. Una raccolta inevitabilmente un po' antologica ma mi auguro sfiziosa di ciò che il cantautore Fabi e la sua creatività riuscirono a fare a cavallo tra il secondo e il terzo millennio».

Diventi Inventi è il risultato di un percorso artistico che ha sempre puntato sulla sperimentazione, sulla ricerca della libertà espressiva guardando sempre con interesse alla musica d’oltre oceano. Saranno dieci i live in programma tra giugno e agosto prima della grande festa a “casa sua”, nella sua Roma con il concerto unico del Palalottomatica in programma il 26 novembre. I biglietti per il live capitolino saranno disponibili in prevendita a partire da mercoledì 15 marzo.

 

Ecco il calendario completo dei concerti:

 

28 GIUGNO CARPI 

30 GIUGNO NAPOLI

6 LUGLIO MILANO 

7 LUGLIO VILLAFRANCA (VR)

8 LUGLIO TORINO 

13 LUGLIO PISTOIA 

22 LUGLIO GARDONE RIVIERA (BS)

6 AGOSTO ZAFFERANA ETNEA (CT)

12 AGOSTO LOCOROTONDO (BA)

26 AGOSTO MACERATA

26 NOVEMBRE concerto unico al PALALOTTOMATICA di ROMA.


© RIPRODUZIONE RISERVATA