Ezio Bosso alla Cavea il debutto a Santa Cecilia

Il Maestro dopo sette anni torna alla direzione d'orchestra per un concerto unico. Musiche di Bach, Beethoven e Bosso stesso, domani sera al Parco della Musica
Ezio Bosso alla Cavea il debutto a Santa Cecilia
2 min

Una prima volta strepitosa a Luglio Suona Bene. La Cavea dell’Auditorium Parco della Musica si prepara ad accogliere per la prima volta sul podio di Santa Cecilia un altro degli artisti italiani più rappresentativi e stimati a livello internazionale, il compositore, direttore d’orchestra e pianista Ezio Bosso. Il Maestro domani sera, 12 luglio, torna protagonista alla direzione d’orchestra dopo un periodo di assenza durato sette anni e insieme all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia si esibirà in un concerto unico. Sarà quindi sì una prima volta ma allo stesso tempo anche un gradito ritorno.

La scaletta del live prevede una prima parte dedicata a Bach con il Concerto n. 5 in fa BWV 1056, seguita da due composizioni firmate dallo stesso Bosso: Bosso Split, per pianoforte e archi e Bosso Rain in your black eyes, per pianoforte e archi, che vedrà il maestro impegnato nella doppia veste di solista e direttore. Da sempre il Maestro affida la scelta della scaletta all’orchestra, modus operandi chiave nella sua filosofia in quanto considera la direzione come un momenti di condivisione con i musicisti, ed è da qui, infatti, che arriva la scelta di eseguire nella quarta e ultima parte del concerto la Sinfonia N.7 di Beethoven, vera e propria pietra miliare della storia della musica occidentale. 

Ma le sorprese non sono finite qui, perché i possessori del biglietto del concerto di domani sera avranno anche la possibilità di assistere alle prove (già iniziate ieri e in programma anche nella giornata di oggi) per assistere dal vivo alla fantastica creazione del programma scelto da Ezio Bosso per il suo imperdibile debutto a Santa Cecilia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA