Weekend di sagre e festival nel Lazio

Da Cantalice a Sutri, ecco alcuni degli eventi da non perdere nel primo fine settimana di settembre
Weekend di sagre e festival nel Lazio
2 min

Saranno all’insegna della buona tavola questi primi tre giorni settembrini, complice la coincidenza del fine settimana che regala diversi appuntamenti da non perdere per chiunque voglia optare per la classica gita fuoriporta a pochi passi dalla Capitale. Parliamo in particolare del Folk Sabina Festival a Poggio Moiano, la Sagra del Fagiolo di Sutri e quella dello “strengozzo” di Cantalice.

Già dall’1 settembre comincerà la grande festa di Poggio Moiano, una vera e propria full immersion di tre giorni nella cultura della Sabina, un territorio antico e ricco di storia e tradizioni. Il paese in provincia di Rieti si trasformerà in una grande vetrina di eccellenze locali tra gastronomia, teatro, musica, giochi e balli.

Da sabato 2 si potranno invece gustare le prelibate strengozze di Cantalice, un particolare tipo di pasta fatta a mano realizzata con acqua e farina, condita con pomodoro, aglio e “persa”, una pianta simile alla maggiorana che cresce proprio in questo territorio. Il piatto verrà preparato dalle massaie locali come vuole la tradizione e verrà servito in Piazza Madonna della Pace sabato sera e domenica a pranzo.

A Sutri invece l’appuntamento sarà doppio, la Sagra del Fagiolo infatti oltre che in questo weekend animerà il paese anche il 9 e il 10 settembre. Grazie al suo gusto inconfondibile e a una versatilità unica in cucina, il fagiolo di Sutri è considerato da secoli una prelibatezza tipica del territorio. Sarà possibile gustarlo accompagnato da un filo d’olio della Tuscia, con cotiche, salsicce o gnocchetti, il tutto ovviamente insieme all’ottimo vino della zona.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA