Gadget tech a 4 zampe

La moda è ormai passata in secondo piano: oggi sono gli accessori smart per l'intrattenimento, il gioco o per la nutrizione il nuovo cult per amanti e appassionati
Gadget tech a 4 zampe
3 min

Finalmente lo ha capito pure Ikea: gli animali fanno parte della famiglia e anche loro hanno il diritto di possedere un Gurli, un Billy o un Kivik e di passare le domeniche a trovare quello giusto nello store più vicino assieme al padroncino. A loro, però, toccherà la linea Lurvig, con guinzagli, ciotole e collari, ma anche cuscini e cucce studiati per incastrarsi alla perfezione in altri mobili della casa, purché siano Ikea. Ma la multinazionale svedese è arrivata piuttosto tardi, visto che sono anni che il mondo viaggia in questa direzione. Oggettistica per ogni stagione e ogni occasione, fino a sfiorare l’impossibile – si pensi che esistono anche dei costumi da bagno per gli amici a quattro zampe –, ma anche proprietari che vanno alla ricerca di guinzagli all’ultimo grido, come Paris Hilton, nota per la sua passione per collari e guinzagli tempestati di Swarovski. L’ultima trovata? Il vino per cani e gatti di Apollo Peak (www.apollopeak. com), dai nomi evocativi: CATbernet, MosCATo, Pinot Mewow e CharDOGnay. Se l’accessorio è un dettaglio di cui si può fare anche a meno, questo non vale per i nuovissimi e utilissimi smart gadget per i pet. Chi ama alla follia il proprio Fido o Fuffi, ma ha piccoli problemi di distrazione oppure spende molte ore fuori casa, può affidarsi a uno smart-feeder. Si tratta di una ciotola intelligente che può contenere fino a 6 porzioni di pasto secco e umido, medicinali e snack. Feed and go funziona tramite app gratuita, è dotato di una telecamerina e consente anche di registrare un affettuoso messaggio audio per il proprio gatto o cane. Il problema di dover passare molto tempo durante il giorno lontano da casa a causa di impegni o lavoro è una delle maggiori preoccupazioni di ogni padroncino. Ecco perché molte aziende hanno cercato di creare delle soluzioni di intrattenimento per far sentire meno soli gli amici pelosi. Una di queste è Petcube, una console cubica con webcam (per tenere sotto controllo la situazione) che intrattiene gatto o cane in vari modi: con giochi laser, con piccoli snack da lanciare come premio ma anche con la propria voce, per tenergli compagnia e farlo sentire meno solo. Anche CleverPet è studiato con l’intento di stimolare la curiosità e l’intelligenza tramite esercizi e puzzle da risolvere.

Per quattro zampe sempre più intelligenti! Se invece qualcuno volesse regalare al proprio amico a quattro zampe di taglia piccola qualche idea “spaziale”, c’è la linea U-pet, con trasportini dotati di oblò, per una passeggiata al coperto... ma con vista. Per chi è stanco di avere la solita cuccia, la monotonia lascia il posto al divertimento con le cucce più simpatiche del pianeta,come quella a forma di squalo (Shimax), con tanto di denti morbidi, oppure quelle firmate Zolux a forma di scarpa da ginnastica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA