San Silvestro: ecco Roma nella notte più lunga che ci sia

La Capitale si anima per il 31 dicembre e le proposte sono tante e varie, basta solo avere voglia di divertirsi e fare festa
San Silvestro: ecco Roma nella notte più lunga che ci sia
5 min

Questo periodo dell’anno è ricco di eventi, pensieri, idee… Prima i regali da fare ad amici e parenti, poi i pranzi e le cene da organizzare per la Vigilia, Natale e Santo Stefano e infine il tanto temuto e atteso 31 dicembre. Per alcuni è una data magica, attesa con impazienza: un bel vestito da mettere, una serata emozionante in cui brindare al nuovo anno e sperare di mantenere i buoni propositi. Per altri, invece, è un giorno come tanti e l’organizzazione diventa più uno stress che un divertimento.

Insomma, in questo periodo aleggia sempre e comunque la stessa domanda: “Cosa facciamo l’ultimo dell’anno?”. Le opzioni non mancano mai, basta solo capire qual è l’attività che si preferisce, quanti soldi si è disposti a spendere e con quante e quali persone si vuole passare questa serata. Sono tanti coloro che scelgono di starsene a casa: una bella tavola imbandita, gli amici più cari, buon vino e chiacchiere in allegria davanti a un camino acceso. Tutte le altre persone che, invece, vogliono uscire devono decidere in fretta: discoteche e ristoranti si riempiono velocemente, così come i centri benessere e le piazze. Per chi ancora fosse indeciso, ecco alcune interessanti opzioni da prendere in considerazione.

Per gli amanti del teatro, la sera del 31 dicembre ha in serbo tante sorprese e proposte davvero uniche per festeggiare insieme, pubblico e artisti, l’arrivo del nuovo anno. Al Teatro Quirino sarà l’intramontabile Massimo Ranieri a tenere banco con Malìa Napoletana: uno spettacolo in cui i classici della tradizione partenopea degli anni Cinquanta e Sessanta incontrano la musica americana, creando melodie magiche dai toni jazz. Ad accompagnare Ranieri sul palco, un quintetto di musicisti che per due ore renderà indimenticabile la serata. Dopo lo spettacolo seguirà un buffet per ricaricarsi in vista dello sprint finale: successivamente al tradizionale brindisi di mezzanotte, la platea si trasformerà in pista da ballo con dj e musica fino all’alba. Anche l’Auditorium Parco della Musica offre proposte davvero interessanti per la sera del 31 dicembre. Dalle 20.45 la Sala Santa Cecilia ospita Gigi Proietti e il suo Cavalli di Battaglia, in uno speciale di San Silvestro. Per chi non avesse avuto ancora modo di assistere allo spettacolo da record dell’attore romano, beh, questa è senza dubbio l’occasione giusta. Proietti porterà sul palco il meglio del suo vastissimo repertorio insieme a un’orchestra di 25 elementi, un corpo di ballo e altri attori. E se questo non fosse sufficiente, alle 22, la Sala Sinopoli si infiamma con il gospel. La Capitale è lieta di presentare l’Harlem Gospel Choir, il più famoso coro gospel d'America e uno dei più longevi, il cui repertorio comprende gospel tradizionali e contemporanei, jazz e blues.

Per chi vuole vivere un’esperienza fuori dal comune, Cinecittà World (il Parco divertimenti del Cinema e della TV) organizza una serata davvero magica per la notte di San Silvestro. Dalle 18 del 31 dicembre alle 8 del 01 gennaio la suggestiva location ospita Amore 018 NYE Festival, un evento che unisce arte, cinema e divertimento ma anche uno dei primi Festival in Italia di musica elettronica: 14 ore di divertimento no-stop per festeggiare l’inizio del nuovo anno. Amore 018 arricchisce il parco divertimenti con 12 stage di musica con più di 100 artisti e performance di cui 30 giovani talenti italiani selezionati per l’evento, 20 attrazioni emozionanti e gratuite, 8 spettacoli dal vivo, le scenografie degli Stage nel Parco tra Antica Roma, New York anni ’20, Far-West, Fantascienza e molto altro ancora. 

C’è poi chi ama dedicarsi al relax anche la sera dell’ultimo dell’anno e allora quale miglior luogo se non una spa? QC Terme Roma organizza la Notte d’oro del benessere, all’insegna delle coccole e dei festeggiamenti. Musica e spettacoli allieteranno una cena magica e da godersi in vasca, magari sorseggiando champagne. Si tratta di una proposta diversa, per chi non gradisce il freddo pungente dicembrino e vuole aspettare il nuovo anno circondato da aromi, luci soffuse e tanto relax.

I temerari che non temono i pochi gradi di temperatura potranno recarsi per le vie del centro dove non mancheranno musica, attrazioni e divertimento. Le strade di Roma saranno più sfavillanti e colorate che mai, come solo la magia delle feste possono fare: è un’opzione che non richiede organizzazione ma solo voglia di starsene in giro tutta la notte e godere della bellezza della Capitale. E per tutti quei giovani che non sanno rinunciare alle discoteche, i locali romani organizzano il meglio che si possa volere nella lunga notte di San Silvestro. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA