Il meglio dello sport open air nella Capitale

Le attività più cool da fare sotto il cielo di Roma
Il meglio dello sport open air nella Capitale
3 min

TUTTI SULLO SKATE

Da qualche anno è tornato di moda lo skate e in giro si vedono sempre più ragazzi che sfrecciano per le strade di Roma. Vi siete mai chiesti se anche voi riuscireste a farlo? Se sì, ci sono molti skatepark che offrono dei corsi anche per principianti, come El Nino e il Bunker Skate Park, entrambi a Roma est. Se invece sapete già stare in equilibrio sulla tavola e volete imparare qualche trick da soli, Roma è piena di posti dove poterlo fare in tranquillità: l’Acrobax, lo Strike, la Stazione della metro A Cipro (illuminata di notte), oppure il piccolo parco Don Giacomo Alberione a Garbatella, poco frequentato.

 

BIKE PRIDE

La primavera si avvicina ed è quasi ora di rispolverare le vecchie biciclette che, con ogni probabilità, hanno passato l’inverno in garage. E quale motivo migliore di tirarle fuori se non per fare un giro in città? Potete approfittare della pista ciclabile Tiberina, che attraversa Roma da nord a sud, collegando Castel Giubileo fino al ponte di Mezzocammino, Mostacciano. Dalla lunghezza di quasi 33 km e di durata prevista di 130 minuti, potete iniziare a percorrerla piano piano, pezzo per pezzo, e renderla il vostro obiettivo da completare entro la fine dell’estate! Oltre alla fatica pensate anche a questo: sulle piste ciclabili non c’è traffico. 

 

AL PARCO AVVENTURA

Nel cuore dell’eur sorge un’oasi di divertimento per grandi e piccini. Si tratta dell’Eur Park, uno dei più grandi parchi a tema d’Europa che mette a disposizione percorsi dedicati sia a bambini che ad adulti, ma anche un’area relax per gli accompagnatori meno sportivi. Per un totale di 12 percorsi, 6 per bambini e 6 “tecnici” per gli adulti, questo parco ci farà arrampicare sugli alberi e camminare su delle funi sospese a 8 mt di altezza, facendo tornare piccoli anche i più grandi. Inoltre dispone anche di un’area giochi con campi da pallavolo, bocce, e tiro con l’arco per chiunque non voglia cimentarsi nei percorsi!

 

PARKOUR

Disciplina nata in Francia intorno agli anni ’90 e sviluppata in Italia nel 2005, il parkour consiste nel seguire un percorso evitando ogni tipo di ostacolo. Si saltano tetti, si corre, ci si arrampica sui muri e si fanno salti acrobatici, ma per imparare serve disciplina e forza di volontà. Per questo il Parco del Tevere, nel quartiere Magliana, offre corsi per grandi e piccini. All’Energy Park c’è invece il più grande spazio dedicato al Parkour di tutta Italia, con 150 mq di spazio per poter praticare questa innovativa disciplina, e i corsi si svolgono dal lunedì al venerdì. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA