Curiosità e consigli sui compagni a 4 zampe

Che si chiami Pluto, Fido o Whisky, che sia di razza o meticcio, ogni cagnolino ha le sue stranezze e richiede tante attenzioni
Curiosità e consigli sui compagni a 4 zampe
2 min

OCCHI CHE BRILLANO

A tanti padroni sarà capitato di veder brillare al buio gli occhi dei propri cagnolini se illuminati da un fascio di luce. Il motivo di questo particolare fenomeno sta nella retina: dietro di essa infatti c’è una struttura, chiamata tapetum lucidum, costituita da uno strato di cellule riflettenti che permettono agli occhi del cane di catturare tutta la luce possibile e quindi vedere anche al buio.

CON IL MUSETTO FUORI DAL FINESTRINO 

Durante un viaggio in macchina quale cane non ha questa abitudine? Gli amici a quattro zampe vogliono osservare il mondo e la velocità della macchina stimola questa loro caratteristica naturale. Non avendo però una vista sviluppata come quella dell’uomo, si devono aiutare con l’olfatto, il loro senso principale, e il modo migliore per farlo è stare con il musetto fuori dal finestrino.

UNA DIETA EQUILIBRATA

Parlando di animali domestici, uno dei tanti aspetti a cui è importante prestare attenzione riguarda la loro alimentazione. Alcuni padroni si affidano ai cibi in scatola che possono essere una valida soluzione, altri amano dilettarsi in cucina per il proprio cucciolo. In entrambi i casi è comunque consigliabile concordare la dieta insieme al veterinario. 

GUSTI DISCUTIBILI

I cagnolini hanno un debole per cose e superfici dall’odore non troppo gradevole, a tal

punto da decidere di rotolarvisi. Per le persone sembrerà strano ma per i cani è una cosa del tutto naturale. Questo comportamento deriva da un’abitudine della caccia: rotolarsi nel bosco, tra l’humus, serve a camuffare l’odore e quindi risultare meno rintracciabili dalle prede. 

IL TARTUFO PIÙ SPECIALE 

In termine tecnico si chiama “tartufo”, per molti è semplicemente conosciuto come il naso del cane. Ma perché è sempre umido? La risposta sta nella massiccia presenza, proprio in quella zona, di ghiandole sudoripare. Inoltre, come per le nostre impronte digitali, ogni tartufo è composto da particolari rigature che lo differenziano da tutti gli altri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA