Alla scoperta di Roma by day

Dalla centrale Montemartini al Roseto Comunale, dalla Scuola Gladiatori alla WalkZone nel Parco degli Acquedotti fino alle domus di Palazzo Valentini
Alla scoperta di Roma by day

TRA LE MACCHINE E GLI ANTICHI DEI 

NELLA CENTRALE MONTEMARTINI STATUE E MACCHINARI INDUSTRIALI SI FONDONO ALLA PERFEZIONE   

Trovare una commistione tra archeologia e archeologia industriale? Alla Centrale Montemartini, secondo polo espositivo dei Musei Capitolini, è possibile. I vasti spazi di questo edificio industriale, primo impianto pubblico di Roma per la produzione di energia elettrica, scanditi dai giganteschi macchinari superstiti, si presentano più che mai adatti per sperimentare nuove soluzioni museografiche. Due mondi diametralmente opposti vengono così accostati tramite un allestimento coraggioso, nel quale lo spazio viene organizzato in modo che gli oggetti preesistenti e quelli in mostra rimangano integri e non si snaturino a vicenda. In sintesi, un ardito gioco di contrasti tra le macchine e gli antichi dei!

 

GLADIATORI, A SCUOLA!

CORSI ARTICOLATI E PRECISI, TRA TEORIA E PRATICA, SULL'ANTICA ARTE DEL COMBATTIMENTO ROMANO PER ECCELLENZA

Pronti ad essere catapultati nell'Antica Roma? La Scuola Gladiatori prevede un programma di corsi articolati e precisi, dove è compresa una parte teorica, consistente in lezioni sulla storia dei gladiatori, ed una parte pratica con la partecipazione a due lezioni settimanali, durante le quali, dopo una prima parte di preparazione fisica, ci si addestra sui movimenti e le posizioni di attacco e di difesa da tenere durante i combattimenti. Il maneggio delle armi segue un percorso progressivo: dalla spada in legno, rudis, per passare poi a quella in ferro, gladio. Si apprende inoltre l’uso dello scudo, della rete e del tridente. Ogni sei mesi è previsto anche un saggio per il passaggio di livello! 

 

IL ROSETO COMUNALE 

IN OCCASIONE DEL NATALE ROMANO RIAPRE IL PARCO CON INFINITE VARIETÀ DI ROSE

Il 21 aprile, in occasione del Natele di Roma, sarà aperto straordinariamente al pubblico il meraviglioso Roseto Comunale, il giardino comunale che ospita circa 1.100 varietà di rose botaniche, antiche e moderne, provenienti da tutto il mondo. Sono presenti specie primordiali, o rose botaniche, che risalgono a 40 milioni di anni fa, molto pregiate e poco conosciute, dimorate insieme alle "rose antiche", tutte di grande originalità e bellezza. Passeggiando tra i viali si possono ammirare le rose Damascene che già fiorivano a Paestum e a Pompei o le famose rose Galliche, nell'antichità considerate sacre dai persiani. Insomma, un tripudio di colori e romanticismo per festeggiare al meglio la primavera!

 

LE DOMUS ROMANE A PALAZZO VALENTINI 

UNA VISITA MULTIMEDIALE TRA I RESTI DI ETÀ IMPERIALE

All'interno di Palazzo Valentini il suggestivo percorso tra i resti di domus patrizie di età imperiale, appartenenti a potenti famiglie dell’epoca, con mosaici, pareti decorate, pavimenti policromi e altri reperti, è stato supportato da un intervento di valorizzazione curato da Piero Angela e da un’équipe di tecnici ed esperti che hanno ridato vita alle testimonianze del passato attraverso ricostruzioni virtuali, effetti grafici e filmati. Il visitatore vede “rinascere” strutture murarie, ambienti, peristilii, cucine, terme e arredi, compiendo un viaggio virtuale dentro una grande Domus dell’antica Roma. 

 

WALKZONE AGLI ACQUEDOTTI

SPORT E MUSICA ALL'APERTO PER UN ALLENAMENTO EFFICACE E DIVERTENTE

Con la bella stagione, per gli amanti dello sport all'aria aperta torna l'appuntamento con WalkZone, il format di allenamento di gruppo che riporta in aree esterne le tecniche allenanti del “Walking Sportivo”, valorizzando anche il territorio nel quale si svolge l’evento. Il 29 aprile l'imperdibile riunione è in uno dei parchi più suggestivi di Roma: il Parco degli Acquedotti. A ritmo di musica, diffusa attraverso l'utilizzo di cuffie wireless, si eseguirà un percorso di circa 6 km: un allenamento efficace e divertente adatto a tutti!


© RIPRODUZIONE RISERVATA