Al Teatro Olimpico in scena La Bella Addormentata

La compagnia diretta da Fredy Franzutti, dal 5 al 7 ottobre, traspone in una versione "salentina" il celebre balletto
Al Teatro Olimpico in scena La Bella Addormentata

La compagnia salentina Il Balletto del Sud diretta da Fredy Franzutti sarà protagonista il prossimo weekend al Teatro Olimpico con La Bella Addormentata su musica di ?ajkovskij. La coreografia sarà dello stesso Franzutti, le scene, invece, di Francesco Palma mentre sul palco i ballerini saranno accompagnati dall’Accademia Filarmonica Romana. Lo spettacolo verrà proposto venerdì 5 ottobre e sabato 6 alle ore 21, mentre domenica 7 andrà in scena alle ore 18.

Sul palco del Teatro Olimpico andrà in scena la versione originale della fiaba, quella del campano Giambattista Basile. La bella addormentata nel bosco di Franzutti sarà dunque una fresca ragazza mediterranea e il fuso dell’arcolaio verrà sostituito con il morso di una tarantola salentina mentre l’eroe che la desterà dal torpore centenario sarà un antropologo sulle orme della leggenda.

Il ruolo principale di Aurora sarà affidato alla ballerina spagnola Nuria Salado Fusté, dal 2009 al 2014 prima ballerina del balletto di Magdeburg diretto da Gonzalo Galguera e ospite di diverse compagnie in Spagna e in Germania nel ruolo di prima ballerina e solista.  Nel 2014 entra nell'organico del Balletto del Sud, per cui interpreta i ruoli principali di diversi balletti. 

Il principe Ernesto sarà Tsetso Ivanov, primo ballerino dell’Opera di Sofia e ospite del Balletto del Sud. Sul palco anche Alessandro De Ceglia (Roberto, Il padre di Aurora), Beatrice Bartolomei (Silvia, la  madre), Carolina Sangalli (Jargavan, la fata), l’attore e mimo Andrea Sirianni nelle vesti della fata Carabosse e accanto a loro i danzatori del Balletto del Sud. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA