I “campioni robotici” della RomeCup 2016

Le eccellenze della robotica si sfidano a Roma nella decima edizione della manifestazione dedicata alla tecnologia e al mondo dei robot
I “campioni robotici” della RomeCup 2016
2 min

156 squadre, 200 prototipi, 56 campioni. Questi i numeri di RomeCup 2016, l’eccellenza della Robotica a Roma. Dal 16 al 18 marzo torna infatti nella Capitale, per la decima edizione, il mondo della tecnologia con gare, laboratori, un’area dimostrativa, conferenze e talk. Campioni provenienti dalle scuole di 17 regioni italiane si contenderanno l’accesso ai Mondiali di Robotica (RoboCup), mentre 56 campioni robotici saranno i protagonisti delle prossime Olimpiadi della Robotica. L’evento sarà ospitato da una scuola alla periferia di Roma, l’Istituto d’istruzione superiore Croce-Aleramo per concludersi venerdì 18 al Campidoglio per le fasi finali e la cerimonia di premiazione.

Secondo i dati dell’International Federation Robotics entro il 2018 saranno circa 1,3 milioni i robot che entreranno nelle fabbriche di tutto il mondo. Ma è la robotica di servizio a registrare la crescita più significativa, settore che la RomeCup segue da sempre con particolare interesse guardando alle categorie più fragili, come anziani e persone con disabilità. Entro il 2018 circa 35 milioni di robot di servizio saranno acquistati per uso personale, con enormi opportunità di crescita e nuovi posti di lavoro "creati" dai robot per i giovani.

Si vedranno Robot sfidarsi sul campo da calcio nella categoria Soccer, in pista nella categoria Dance, e competere in quelle Cospace Rescue ed Explorer; saranno allestiti laboratori per studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, e conferenze che inizieranno domani alle ore 10 con l'apertura dedicata alla Robotica per lo sviluppo, e l’incontro “Ricerca e innovazione: dalla realtà virtuale ai droni”.

La RomeCup è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale con Miur, Città Educativa di Roma e Sapienza Università di Roma e partecipa alle campagne europee eSkills for Jobs 2016 e Get Online Week 2016.


© RIPRODUZIONE RISERVATA