Il Laghetto dell'Eur ospita la Re Boat Roma Race

Dal 15 al 18 sono in programma le regate ma sono state tante le attività che hanno sposato la filosofia della sostenibilità ambientale durante la terza edizione "...da le voci del bosco a fai la differenze c'è'..."
Il Laghetto dell'Eur ospita la Re Boat Roma Race
3 min

Dal 1° settembre il centro commerciale Euroma2 ha raddoppiato gli appuntamenti con il divertimento ecosostenibile, con le coinvolgenti iniziative Green e gli eventi all’insegna del riciclo. La rassegna de “Le voci del Bosco”, giunta alla sua terza edizione, quest’anno diventa “…da LE VOCI DEL BOSCO a FAI LA DIFFERENZA, C’E’…” e prevede un ricco programma di attività che hanno sposato la filosofia della sostenibilità ambientale per mezzo dell’arte e della cultura, del gioco e dello sport. In un’ottica di continuità con le scorse stagioni, e tuttavia con una proposta fortemente innovativa, quest'anno la manifestazione si presenta con un unico grande progetto, capace di offrire una articolata varietà di proposte, oltre che rafforzare il gemellaggio con una delle più singolari iniziative di fine estate, la “Re Boat Roma Race”, la regata riciclata.

Fino al 15 settembre la grande piazza di Euroma2 sarà cornice di tantissime iniziative dedicate ai giovani e alle famiglie, con attività in cui tutti potranno fare la differenza: i laboratori creativi dedicati ai diversi materiali riciclabili o l'incontro/workshop “Le buone Re-azioni” che si propone di porre a confronto giovani, esperti e giornalisti, sui concetti di sviluppo sostenibile e, in particolare, di raccontare le buone prassi dei Consorzi Nazionali di Filiera per il riciclo dei materiali e in particolare di acciaio, carta e cartone, legno e plastica che possano migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata a Roma.

Da venerdi a domenica si terrà la “Re boat Roma Rrace”, la prima regata in Italia d’imbarcazioni costruite interamente con materiali riciclati. In uno scenario che unisce la bellezza della natura alle capacità dell’uomo di immaginare e realizzare spazi urbani in sintonia con il paesaggio si disputerà una gara inimitabile, come uniche sono le recycled boat costruite da “provetti ingegneri green” con plastica, legno, carta e cartone, acciaio e tutto ciò che può essere riutilizzato e riadattato con fantasia, creatività, passione e tanto entusiasmo. Tutti possono progettare, costruire, decorare e personalizzare con il loro “eco-equipaggio”, la loro imbarcazione riciclata e partecipare alla gara, dove le doti vincenti saranno: capacità di problem solving, creatività, forte intesa e grande unione tra l’equipaggio, collaborazione, clima di fiducia e rispetto tra i compagni di squadra.

Le più veloci, le più belle e le più innovative imbarcazioni, costruite con “componenti” di recupero e riciclo riceveranno “speciali” trofei e l’attestato di “Ciurma + green del pianeta”. Dopo la conferenza stampa di ieri cresce l'attesa di vedere le imbarcazioni, già moltissime quelle iscritte, scendere in gara. Le "regata più eco-sportiva" è dal 15 al 18 settembre al Parco Centrale del Lago dell'Eur

Diciotto giornate che hanno l’obiettivo di coniugare il “fare insieme” con la promozione delle tematiche legate al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione degli spazi urbani. La Rassegna è realizzata con il contributo di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE ed è inserita nell’edizione 2016 dell’Estate Romana: “Roma, una Cultura Capitale”.     


© RIPRODUZIONE RISERVATA