La Pixar in mostra a Roma

Il Palazzo delle Esposizioni ospita, dal 9 ottobre al 20 gennaio 2019, la casa di produzione statunitense che compie 30 anni
La Pixar in mostra a Roma
2 min

Una mostra decisamente particolare è quella dedicata ai 30 anni di animazione targata Pixar, al Palazzo delle Esposizioni dal 9 ottobre fino al prossimo 20 gennaio. Da Toy Story al più recente Coco, una raffinata selezione di oltre 400 opere, che svela al grande pubblico la fase creativa e nascosta dei maestri dell’animazione mondiale.

La Pixar, nata nel lontano 1986 in California, ha innovato il mondo del cinema d’animazione trasformandolo per sempre grazie all’utilizzo dei digitale media. A partire da Toy Story, primo film firmato dalla casa statunitense, i titoli Pixar hanno avuto un successo incredibile entrando nei cuori di grandi e piccini.

La mostra organizzata al Palazzo delle Esposizioni vuole svelare il lavoro delle squadre di creativi che c’è alle spalle delle grandi produzioni: infatti prima dell’utilizzo dei digital media si utilizzano gli strumenti tradizionali come il disegno, i pastelli, la scultura i colori a tempera. Saranno esposte più di 400 opere tra disegni, sculture, bozzetti, collage e storyboard, e una ricchissima selezione di materiali video, la mostra Pixar 30 anni di animazione curata da Elyse Klaidman e da Maria Grazia Mattei per l'edizione italiana, è un vero e proprio viaggio negli Studios e nell'universo creativo della Pixar.

La mostra sarà arricchita da due installazioni spettacolari, l'Artscape e lo Zoetrope, che con la tecnologia digitale fanno rivivere le opere esposte e ricreano l'emozione e la magia dell'animazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA