Le luci di Fotonica prima di Natale

Il festival torna nella Capitale: appuntamento al MACRO dal 7 al 15 dicembre
Le luci di Fotonica prima di Natale
2 min

Dal 7 al 15 dicembre il MACRO Asilo di Roma si illuminerà a festa grazie a FOTONICA. Dopo il grande successo della scorsa stagione, il festival si ripete con l'intento di mostrare le forme d'arte legate all'elemento luce nel contesto contemporaneo. Otto giorni in cui 65 artisti saranno protagonisti di 4 performance e 6 installazioni audio video, 3 live set av, lecture, 3 workshop con oltre 40 partner internazionali coinvolti. L'iniziativa è promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Siae.

L'evento si rinnova quest'anno con le nuove collaborazioni internazionali con manifestazioni come: Zsolnay Light Festival (Ungheria), Athens Digital Art Festival (Grecia), Patchlab Festival (Polonia) e Videomapping (Mexico). Il primo appuntamento sarà venerdì 7 dicembre alle 22:00 con i Glowing Bulbs, un gruppo che fa parte della vibrante scena artistica underground di Budapest. Si prosegue sabato sera con Pandelis Diamantides che si esibisce in Go Back to Hiding in the Shadows. Venerdì 14 dicembre arriverà il turno di Studio Otaika con la sua Digilogue.

Una buona parte della manifestazione sarà dedicata alla lecture, dove esperti del settoredell’Athens Digital Art Festival, Patchlab Festival e RGB Light Experience si interrogano sull’evoluzione e i cambiamenti delle tecnologie. Da non perdere l'appuntamento di sabato 8 dicembre alle 19 con la preview di “HER She Loves San Lorenzo”, la seconda edizione del festival di arte e dati del quartiere di San Lorenzo, e quello del 14 dicembre con l’incontro Cultura 2030: Arti digitali, in cui addetti ai lavori insieme al Presidente della Commissione Cultura alla Camera Luigi Gallo, discutono e approfondiscono lo studio “Cultura 2030”, un’indagine condotta sulla possibile evoluzione della cultura italiana da qui al 2030 e commissionata allo Studio De Masi dalla Commissione Cultura della Camera e del Senato.

Per il programma completo e tutte le altre informazioni: fotonica.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA