Un weekend di sagre a due passi da Roma

Dal pesce di Fiumicino, al cinghiale di San Gregorio da Sassola passando per gli Gnocchi a coda de Soreca di Valmontone
Un weekend di sagre a due passi da Roma
2 min

Un weekend assolutamente ricco di eventi enogastronomici tra Roma e provincia. Ad aprire i tre giorni di gusto c’è la 46esima edizione della Sagra del pesce di Fiumicino che da stasera fino a domenica 12 giugno propone una sere di appuntamenti che vanno anche oltre la cucina. I piatti forti sono sicuramente la classica frittura di calamari, gamberi e pranza, cozze fresche e veramente tanto altro. In più le serate di Fiumicino saranno accompagnate venerdì 10 dallo spettacolo del Mago Sergio in “So Magico!”, sabato dalla musica degli Onde Roots con ilk "Tributo a Bob Marley e domenica nella giornata di chiusura ancora musica con i Radiolibera. 

Negli stessi giorni a Valmontone, a due passi da Roma, si svolge anche la Sagra degli Gnocchi a coda de Soreca. Infatti dal 10 al 12 giugno. La manifestazione, arrivata alla V edizione, prevede tre giorni dedicati a questa pasta fatta a mano la cui forma ricorda proprio la coda di un topo. Il menù e variegato e oltre a questa specialità prevedere molto altro. Il tutto sarà allietato da musica, cabaret, danza e molto altro ancora. Si chiuderà in grande domenica sera con i fuochi d’artificio.

Domenica 12 giugno l’appuntamento è a San Gregorio da Sassola dove il comune in collaborazione con la squadra di caccia la Fenice organizza la Sagra del cinghiale. La kermesse parte alle 10 quando in piazza Brancaccio si apriranno le porte dello storico Castello Brancaccio. All’ora di pranzo gli stand gastronomici inizieranno a preparare per tutti i partecipanti cinghiale in tutte le salse: pappardelle al cinghiale, cinghiale alla cacciatore e molto altro. La musica farà da sottofondo a tutta la giornata che nella serata prevede anche l’estrazione della lotteria.

 

Photo credit: www.pixabay.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA