Ecco tutte le sagre del weekend

Come ogni settimana InRoma vi propone alcuni degli appuntamenti enogastronomici in programma da oggi fino a domenica
Ecco tutte le sagre del weekend© Marcello Rapiti
3 min

Weekend sinonimo di sagre: ecco alcune delle sagre più gustose previste per il fine settimana dal 16 al 18. A Fabrica di Roma, in provincia di Viterbo, è tutto pronto per la Sagra del Fagiolo carne, che si terrà da oggi a domenica 18. Il rinomato “faciolo” sarà così protagonista della quarta edizione della sagra ideata dal comitato San Matteo in collaborazione con Proloco e Comune.

 La manifestazione nasce per esaltare quest’antica semenza autoctona di origini antichissime, estremamente ricca dal punto di vista nutritivo con vitamine, proteine, amidi, fibre, zuccheri, calcio, ferro e fosforo. Dalle 19 in poi, e domenica anche in orario di pranzo, nel borgo medievale della Tuscia saranno proposte numerose specialità realizzate usando il pregiato legume, dagli gnocchetti co' i facioli, ai facioli e gamberi, dai facioli co' e cotiche a quelli co' e sarcicce. Il momento di riscoperta dei sapori di una volta sarà accompagnato, tutte le sere, da un piacevole accompagnamento musicale: ad animare le serate i Tolomei Brothers, I Matti delle Giuncaie ft Scaramouche e i Cerchi magici.

A Oriolo Romano arriva la festa per i funghi porcini, dal 16 al 18 e ancora dal 23 al 25: per due fine settimana consecutivi nella splendida cornice di Piazza Umberto I, i porcini saranno serviti davvero in tutte le salse: trasformati in una deliziosa crema nobiliteranno le bruschette, saranno poi il condimento ideale delle fettuccine e l’ingrediente principale di una prelibata zuppa con i fagioli; fra i secondi, si potrà scegliere fra lo spezzatino e l’arista ai funghi porcini, e ancora fra il particolare hamburger con crema ai porcini e i funghi fritti. Lo stand gastronomico sarà aperto il venerdì solo a cena mentre il sabato e la domenica pranzo e cena. La Sagra affianca al ricco menù un programma che spazia dagli spettacoli musicali alle conferenze a tema, dai mercatini fino alle mostre d’arte.

Con la sagra delle strengozze Cantalice porta in tavola la sua storia. L’appuntamento è fissato per il 17 e 18 settembre nel suggestivo paese che regala una vista mozzafiato sui laghi Lungo e Ripasottile. Sabato a cena e domenica a pranzo e a cena, nell’area ristorante allestita in Piazza Madonna della Pace, sarà servito questo particolare tipo di pasta fatta a mano realizzata con acqua e farina e condita con pomodoro, aglio e “persa”, una pianta simile alla maggiorana che cresce proprio in questo territorio. Novità dell’edizione 2016 della sagra sarà un Mercatino Artigianale, con una ricca selezione di artigianato artistico e creativo, prodotti tipici locali e non solo, e l’intrattenimento musicale curato sabato dall’orchestra “Sara & Sogno Mediterraneo” e domenica a pranzo dai Burbetta Band.


© RIPRODUZIONE RISERVATA