Gusto

Vedi Tutte
Gusto

Castagne e tartufo, ecco le sagre del weekend

Castagne e tartufo, ecco le sagre del weekend

A Rocca di Papa, Montelanico e Rocca Massima si festeggiano i marroni. Al Parco Egeria invece una giornata all'insegna dell'Abruzzo

Sullo stesso argomento

 

venerdì 14 ottobre 2016 11:49

Appena la settimana arriva agli sgoccioli e il weekend è alle porte tanti romani iniziano a programmare il loro tempo libero. E cosa c’è meglio di una buona mangiata e una passeggiata in alcuni dei borghi limitrofi alla città? Ecco allora come trascorrere al meglio questi giorni in compagnia del buon cibo e del buon vino. Quando si arriva intorno alla metà di ottobre il prodotto per eccellenza da celebrare è uno solo: le castagne.
Il nostro viaggio tra le sagre delle castagne parte da Rocca di Papa, un delizioso paesino a pochi chilometri da Roma, dove quest’anno si è giunti all’edizione numero 37 della manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Rocca di Papa, l'Associazione Commercianti e altre associazioni locali. Si inizia stasera e si continua ininterrottamente fino a domenica 16 ottobre in quella che per gli abitanti del luogo non può essere ridotta solo ad una sagra è infatti molto di più: è un patrimonio culturale e storico di Rocca di Papa. Le vie del centro storico saranno popolate da stand gastronomici, prodotti dell’artigianato locale e tanti spettacoli, dalla musica al  ballo, che allieteranno tutti i visitatori della festa.
Le castagne si festeggiano anche nella Piazza Vittorio Emanuele di Montelanico (Rm) dove da ormai ben 54 anni ogni terza domenica di ottobre canti, balli popolari, vino e fuochi accesi per le castagne caratterizzano il piccolo borgo a sud di Roma, tra Colleferro e Carpineto, immerso nel verde dei Monti Lepini.
Per finire il 15 e il 16 ottobre si svolgerà anche la Sagra dei Marroni a Rocca Massima in provincia di Latina. L’idea è nata e si è sviluppata undici anni fa e ogni volta attira sempre più visitatori. Gli obiettivi sono quelli di valorizzare e far conoscere a tutti i prodottici tipici di Rocca Massima, uno su tutti: i Marroni. Da sei anni si è costituita l'Associazione "Castagna di Rocca Massima", ente promotore e organizzatore della sagra e propone ogni volta programma è ricco di eventi, tra sapori, arte e costumi che mirano a far rivivere l’atmosfera e la semplicità di un tempo.
Non solo castagne o marroni, in questo weekend c’è spazio anche per un altro appuntamento super gustoso. Infatti domenica 16 ottobre dalle 10 alle 18 presso il Parco Egeria di Roma arriva la Sagra del Tartufo a cura dell'Azienda Agricola Orlandi Tartufi di Avezzano. Una giornata all’insegna dei sapori dell’Abruzzo e soprattutto, appunto, del tartufo. Durante la sagra saranno allestiti degli spazi dove una selezione di aziende abruzzesi esporrà i loro prodotti. Il programma prevede anche molto altro: esibizione di cani da Tartufi con relativa dimostrazione di caccia e raccolta del prodotto, laboratori didattici e tanto divertimento. Ovviamente non sono esclusi i bambini per i quali sono previsti tante attività ludiche in compagnia di animatori ed educatori preparati.



Photo Credit: www.pixabay.com

Articoli correlati

Commenti