Il meglio dell'hamburger di Roma

INRoma ha selezionato per voi alcuni tra i migliori locali della Capitale dove gustare i famosi panini in tutte le salse, anche in versione vegana
Il meglio dell'hamburger di Roma
4 min

L’espressione hamburger=junk food non è più valida. Da qualche anno la più famosa polpetta di carne è diventata un vero e proprio punto forte di alcuni menu. Ogni chef ne ha creata una sua personale versione gourmet, sperimentando differenti accoppiate di sapori: Di pollo, di carne bovina, con pane al sesamo o semplice, avvolto da mostarda, salsa bbq, maionese o ketchup, con bacon o vegan, le varianti sono infinite. INRoma ha selezionato per voi alcuni tra i ristoranti dove gustare un ottimo hamburger capitolino al centro della città. 

Per mangiare e, nel mentre, sorseggiare un cocktail, Percorsi, in zona Trastevere, è l’ideale. Ogni hamburger è pensato con cura per avere un proprio carattere preciso, con un cocktail abbinato che ne esalta il sapore. Mangiare qui fa dimenticare di aver scelto un semplice panino e fa pensare di essersi magicamente catapultati ad un evento di degustazione. Un esempio? Il NewYorkese: 400 g con bacon, salsa bbq, lattuga, formaggio cheddar e pomodori, accompagnato se si desidera dal Black Jack: un percorso che lascia appagati tutti e cinque i sensi. 

Dall’altra parte del Tevere, a Campo de’ Fiori, c’è l’Open Baladin, che non offre unicamente birra artigianale, ma anche una proposta originale in cucina, basata su una ricerca accurata delle migliori materie prime italiane. Sempre disponibili sono i Burgers: hamburger di 180 gr di razza Fassona Piemontese in panini del forno Bonci a lievitazione naturale serviti con maionese e ketchup prodotti in casa. Carne bovina, peperoni alla griglia, guanciale, cipolla sfumata alla birra e formaggio svizzero e tabasco: questo il Singing in the rain. 

In due sedi, nel quartiere del Ghetto e a Prati, il Fonzie The Burger's House Kasher offre una sfilata di panini di ogni genere preparati con le materie prime che rispettano la cultura kosher. Più di venti tipi di hamburger da abbinare a un’ampia varietà di salse. Con un’atmosfera punk e lontana dalla classica paninoteca di tendenza, Knick Knack Yoda dal Papa, a due passi dal Vaticano, attira un pubblico di giovanissimi, tanto per lo stile quanto per i prezzi abbordabili. Un locale fantasioso che propone panini che soddisfano i desideri di tutti. Il protagonista è l’hamburger, con carne di ottima qualità servita al sangue a meno che non la si chieda espressamente ben cotta. Tutti i panini possono essere personalizzati e vengono preparati a vista dietro il lungo bancone. Fra le tante proposte, consigliatissimo lo SCAN 7, con hamburger, cheddar, cipolla, rösti di patate, speck, insalata, tzatziki. In Via Veneto si trova invece l’Hamburgheria di Eataly, un locale dove si possono gustare degli hamburger unici, preparati con carni Presidio Slow Food provenienti dal Consorzio La Granda. Sarà un’occasione per apprezzare la carne italiana a prezzi sostenibili, in un ambiente accogliente. Lontano dal centro ma sempre di ottima qualità, il Biff, a Monteverde, è un ristorante nato dall’idea di giovani che hanno deciso di importare e reinventare a Roma la cheesesteak, panino inventato dall'italo-americano Pat Olivieri negli anni venti e divenuto sinonimo della cucina di strada di Philadelphia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA