Il menù? Dipende dal peso cameriere

Secondo uno studio condotto da due ricercatori della Cornell University (USA) e dell'Università di Jena (Germania) a ristorante le ordinazioni variano in base a chi le prende
Il menù? Dipende dal peso cameriere

Un cameriere può influenzare le ordinazioni al ristorante? Ebbene sì. Secondo uno studio intitolato “The Waiter's Weight” (il peso del cameriere), condotto da due ricercatori della Cornell University (USA) e dell'Università di Jena (Germania), il peso del cameriere influirebbe sulla scelta del menù da parte dei clienti. 

Secondo lo studio, se il cameriere è sovrappeso, allora i clienti ordinano più cibo. A quanto pare gli esperti che hanno condotto la ricerca ritengono che un cameriere grasso o in carne farebbe sentire più rilassati e meno in colpa i commensali nei confronti del cibo, di conseguenza ispirandoci e spingendoci a goderci la vita e soprattutto i suoi sapori. In particolare lo studio dice che questo effetto, valido sia per il cibo (in particolare per i dolci) che per l’alcol, avrebbe un effetto ancora maggiore su chi è magro. La ricerca è stata condotta per contrastare la tendenza di molti ristoranti a non assumere potenziali dipendenti perché sovrappeso, o a licenziarli perché ingrassati rispetto al momento dell'assunzione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA