Baricco e Solarino raccontano la storia di Palamede

Per l'anteprima di Romaeuropa Festival 2016 da stasera fino a sabato allo Stadio di Domiziano al Palatino arriva uno dei miti oscuri dell'Iliade
Baricco e Solarino raccontano la storia di Palamede
3 min

Da stasera fino a sabato 9 luglio per l’anteprima estiva del Romaeuropa Festival 2016 allo Stadio di Domiziano al Palatino Alessandro Baricco insieme a Valeria Solarino presentano Palamede, la storia. Si tratta del secondo appuntamento del progetto Patrimonio storico e creazione contemporanea realizzato assieme alla Soprintendenza per l’area archeologica centrale di Roma. 

Palamede è un personaggio della mitologia greca, protagonista della guerra di Troia cancellato da Omero nei suoi poemi, la sua storia è arrivata fino ai tempi nostri grazie ad alcuni testi di autori classici che ne decantano la genialità. Figlio di Poseidone, Palamede è ritenuto da alcuni, tra cui Euripide, l’inventore dell’alfabeto greco e della scrittura, oltre che della moneta, della musica, di alcune tattiche militari e, secondo Filostrato, perfino dei concetti di stagione, mese e anno. Eppure Palamede, grande stratega e capo militare della spedizione greca durante la guerra di Troia fu condannato a morte perché denunciato, ingiustamente, da Odisseo per aver venduto i piani di guerra achei ai troiani. L’eroe venne lapidato e il suo nome cancellato dalla storia. 

«Pochi lo sanno, ma Palamede è il nome di uno degli eroi achei che andarono ad assediare Troia» - racconta Baricco - «Io non l’avevo mai sentito prima di mettermi a studiare l’Iliade per portarla a teatro, anni fa. In mezzo a tutte quelle storie indimenticabili mi capitò di incontrare la sua.
 Era talmente pazzesca che l’ho tenuta da parte per anni e poi mi son messo a studiarla sul serio: alla fine ne ho fatto un spettacolo teatrale che ho intitolato Palamede, l’eroe cancellato»

In Palamede, passato e presente, classicità e contemporaneo incorniciano molti conflitti: la lotta per il potere, lo scontro tra achei e troiani, tra Odisseo e Palamede, certo, ma soprattutto tra cultura orale e scritta. 

Scavando e studiando tra queste testimonianze Alessandro Baricco porta in scena questo spettacolo negli affascinanti spazi dello Stadio voluto dall’imperatore Domiziano al Palatino. A introdurci nella storia sarà lo stesso Baricco, nelle vesti di narratore, che, aiutato dalla splendida interpretazione di Valeria Solarino, non solo racconterà la storia di Palamede, ma porterà il pubblico a riviverla. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA