Al via domani la stagione autunnale de I Concerti nel Parco

Fino al 27 novembre ben 9 spettacoli in giro per alcune delle sale storiche di Roma per la ventiseiesima edizione della kermesse multidisciplinare
Al via domani la stagione autunnale de I Concerti nel Parco© Antonio Lepri
5 min

Teatro Quirinetta, Teatro Vascello, Teatro San Genesio, Sala dell’Immacolata, Auditorium Parco della Musica. Queste le location dei 9 eventi (8 a Roma e uno in Regione) della ventiseiesima edizione de I Concerti nel Parco. L’edizione autunnale torna, dopo i successi di quella estiva, con una vasta programmazione multidisciplinare: dalla musica rinascimentale al jazz, dai reading musicali agli spettacoli per bambini e ragazzi, dalla musica folk e word alla canzone d’autore, dalla classica alla contemporanea.
Dall’11 ottobre al 27 novembre saranno quindi 9 gli appuntamenti che renderanno ancora una volta indimenticabile questa edizione della kermesse. Durante tutto questo periodo l’associazione I Concerti nel Parco intraprenderà alcune collaborazioni con altri enti dello spettacolo di Roma con l’obiettivo di massimizzare la sinergia d’intenti e la condivisione di costi e benefici, oggi ritenute fondamentali per intercettare e veicolare in maniera intelligente e proficua le richieste del pubblico.
Come detto si partirà domani al Teatro Quirinetta Caffè Concerto con Sin Fronteras - The Soul of Rio de la Plata lo spettacolo del "collettivo artistico" SIN FRONTERAS nato dall’incontro di alcuni tra i più importanti musicisti sudamericani come Ana Karina Rossi, Carlos El Tero Buschini, Natalio Mangalavite e Javier Girotto.
L’apertura è all’insegna della musica sudamericana mentre la chiusura (27 novembre) è affidata allo spettacolo dell’Auditorium Parco della Musica che vede protagonisti Vinicio Marchioni e Francesco Cafiso Quartet. La rappresentazione è un Monologo in jazz sulla vita di Charlie Parker il cui testo è stato tratto da “L’Inseguitore” di Julio Cortázar e riadattato da Vinicio Marchioni.

Lo stesso attore racconta che «La possibilità di “giocare” in scena con questo capolavoro insieme ad un gigante del jazz come Francesco Cafiso, di provare insieme a far sì che le parole di Cortázar inseguano la musica di Cafiso o viceversa, di provare a intrecciare il racconto orale al jazz e rendere la musica parola è il tentativo di questo spettacolo. Cercando di riempire il silenzio della vita o della mente, quei “buchi” di cui parla Jhonny/Charlie, e di renderli musica. Per scongiurarli, trasformarli e renderli arte ed energia a più voci».

Ecco il cartellone completo degli altri eventi:

Domenica 16 ottobre alla Sala dell’Immacolata il MODUS ENSEMBLE diretto da Mauro Marchetti.

Domenica 23 ottobre a Vallerano (VT) alle ore 15.30, ad ingresso gratuito, in occasione della “Festa della Castagna Ed. 2016”, ci sarà lo spettacolo Transumanze Popolari con la compagnia SCIARABBALLO.

Domenica 30 ottobre al Teatro Vascello lo spettacolo ”Una serata speciale”.

Domenica 6 novembre alla Sala dell’Immacolata lo spettacolo Ba – Tam, A Oriente del Vesuvio, nato da un progetto di NANDO CITARELLA (studioso di tradizioni popolari e suonatore di tamburo) e di PEJMAN TADAYON (studioso dell'arte e della cultura Sufi) presentato in prima assoluta.

Venerdì 11 novembre al Teatro San Genesio Chi rapì la Topina Costanza, uno spettacolo della COMPAGNIA BURATTINMUSICA, liberamente tratto da Il Ratto dal Serraglio di W.A. Mozart.

Domenica 13 novembre alla Sala dell’Immacolata l’ENSEMBLE LA’ NTRECCIATA propone Saccio ‘na cosa, un concerto di canzon villanesche alla napolitana. che alla maniera popolare. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l’Ass. Camera Musicale Romana.

Giovedì 17 novembre al Teatro Vascello per i 500 anni dalla pubblicazione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto lo spettacolo Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori… un progetto a cura di PAOLO VIVALDI e l’ENSEMBLE BRADAMANTE con le voci recitanti di Matteo Belli e Katia Pietrobelli.

Il Festival chiude in bellezza domenica 27 novembre all’Auditorium Parco della Musica, in collaborazione con Musica per Roma, con L’Inseguitore, con VINICIO MARCHIONI e il FRANCESCO CAFISO QUARTET.




© RIPRODUZIONE RISERVATA