Al Teatro delle Muse torna “Cani e gatti”

Wanda Pirol, Rino Santoro e Geppi di Stasio saranno in scena dal stasera al 12 febbraio con il grande classico di Scarpetta
Al Teatro delle Muse torna “Cani e gatti”

L'affiatato trio composto da Wanda Pirol, Rino Santoro e Geppi Di Stasio tornano sul palco con il grande classico di Scarpetta “Cani e gatti”, nella versione e regia dello stesso Di Stasio. L'attesissimo debutto è previsto stasera, giovedì 29 dicembre, al Teatro delle Muse, dove sarà in scena fino al 12 febbraio 2017. Ispirata ad alcuni originali francesi di Alexandre Bisson come “Les surprises du divorce” (1888) o  “Jalouse” (1897), la celebre commedia è stata rappresentata per la prima volta nel 1901 e fin da subito è stata apprezzata ed elogiata per il grottesco spaccato della società napoletana di fine '800 che riesce a fotografare sul palco.

L'intera storia ruota intorno alla giostra delle “doppie parti”, che durante lo spettacolo non solo viene scoperta, ma addirittura portata in evidenza attraverso travestimenti che rappresentano illusorie proiezioni, desideri inconfessati e svelamento di fatti accaduti solo nella mente di qualche personaggio. Ecco, allora, che una moglie decisamente troppo gelosa è al tempo stesso gratificante e fastidiosa, mentre un marito perfetto può essere sì rassicurante ma anche estremamente noioso.

Nell'inedito adattamento Di Stasio ha deciso di effettuare un leggero spostamento di epoca e di contesto: «Credo abbia aiutato a sottolineare i piccoli-grandi stravolgimenti» spiega il regista «insieme, ovviamente, ad una sorta di adattamento alle caratteristiche del cast di una Compagnia, che crediamo non debba mai limitarsi alla tradizione da cui proviene».


© RIPRODUZIONE RISERVATA