Edoardo Leo racconta una fiaba…anzi due!

L'attore e regista romano accompagnato dall'Orchestra Giovanile Di Roma sarà la voce narrante di due grandi classici. Domani sera alla Casa del Jazz
Edoardo Leo racconta una fiaba…anzi due!
2 min

Due grandi classici rivisti in chiave moderna grazie ad una prima assoluta. I Concerti nel Parco in coproduzione con Arte2o presenta “Ti racconto una fiaba…anzi due!”, un reading musicale con la voce narrante di Edoardo Leo accompagnato dall’Orchestra Giovanile Di Roma diretta dal Maestro Di Benedetto. II classici in questione sono Pierino ed il Lupo - testi e musiche di Sergei Prokofiev – e Pinocchio – Le avventure di un burattino di Carlo Collodi, elaborazione drammaturgica di Riccardo Diana, musiche di Fiorenzo Carpi.

Quello narrato da Edoardo Leo - domani 11 luglio alla Casa del Jazz - sarà un Pinocchio nuovo, moderno: i vari personaggi saranno caratterizzati dalle diverse cadenze regionali e dalle loro peculiarità (Pinocchio è fiorentino, Lucignolo è romano, la Fatina è lombarda). Tutto questo è stato pensato e realizzato anche per rendere omaggio a Carlo Collodi (l’autore del testo originale) considerato tra i padri della lingua italiana. Anche l’altra fiaba, Pierino ed il Lupo, nasconderà tante sorprese e sarà tutta giocata su un approccio informale che interagisce con il pubblico della “lezione musicale”  che era il fine per cui la fiaba musicale, “ Pierino e il Lupo”, era stata concepita ed eseguita.

Non è mai facile far apprezzare ai più giovani i grandi classici, le grandi opere letterarie e le composizioni musicali che sono considerate le pietre miliari della nostra cultura. E’ proprio da qui che prende le mosse la sfida di Edoardo Leo che, attraverso la riproposizione in chiave attuale di queste due fiabe, persegue l’obiettivo di renderle attraenti anche e soprattutto per queste nuove generazioni.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA