Al Sala Umberto arriva la storia di Salvo D’Acquisto

Sabato 23 settembre su il sipario per "La foto del carabiniere", uno spettacolo di Claudio Boccaccini che racconta l'Italia ma fa anche ridere e riflettere
Al Sala Umberto arriva la storia di Salvo D’Acquisto

Al Sala Umberto è tempo di teatro! La nuova stagione è alle porte, ma la sala romana inizia le rappresentazioni con uno spettacolo del cartellone “Incursioni”: “La foto del carabiniere” (la storia di Salvo D’Acquisto e di mio padre). Sabato 23 settembre, sul palcoscenico sarà rappresentata, sotto la direzione di Claudio Boccaccini, una storia vera e appassionante ma che soprattutto farà ridere, fino alle lacrime.
Era 23 settembre del 1943 e Salvo D’Acquisto, un giovane carabiniere ventiduenne, fu ucciso dalle S.S. davanti al mare di Palidoro. L’omicidio avvenne il giorno dopo che una cassa di munizioni esplose fortuitamente, uccidendo due soldati tedeschi. Pur trattandosi di un incidente i tedeschi fecero la solita rappresaglia catturando 22 uomini per fucilarli. Solo l’intervento di Salvo D’Acquisto, assolutamente estraneo ai fatti, si autoaccusò salvando loro la vita. Tra i 22 uomini c’era anche Tarquinio Boccaccini padre di Claudio, l’autore di questo spettacolo. La storia di questo spettacolo nasce nel 1960 quando Claudio a sette anni scopre che il padre custodisce gelosamente una foto di un giovane carabiniere nella propria patente per poi tornare indietro nel tempo fino a quei fatti al 1943. Al Sala Umberto andrà in scena così una storia tenera, divertente che racconta l’Italia e soprattutto che fa riflettere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA