Paura per Biaggi, incidente in pista: «Guarirà in 30 giorni»

Il pilota romano ha avuto un brutto incidente sul circuito di Latina, durante un allenamento, ed è stato trasferito in eliambulanza all'ospedale San Camillo con codice rosso
Paura per Biaggi, incidente in pista: «Guarirà in 30 giorni»© ANSA
3 min

ROMA - Paura per Max Biaggi. Il pilota romano ha avuto un incidente in allenamento, sul circuito del Sagittario di Latina in vista degli Internazionali d'Italia di Supermoto, ed è stato trasportato in eliambulanza a Roma, all'ospedale San Camillo, con codice rosso. Il quattro volte campione del mondo nella classe 250 e due volte in Superbike è rimasto vigile e cosciente. Le condizioni del campione romano sono serie ma non gravi: alcune costole fratturate e contusione allo sterno. Il "Sagittario di Latina" era stato teatro nel 2013 di un altro grave incidente durante il SicDay: in quell'occasione perse la vita Doriano Romboni, travolto da un altro pilota.   

IL MEDICO -  "Max Biaggi ha riportato la frattura multipla delle costole e per precauzione nelle prossime ore sarà ricoverato nel reparto di rianimazione". Lo ha detto il direttore del pronto soccorso dell'ospedale San Camillo di Roma, Emanuele Guglielmelli. "Per ora la prognosi è riservata, ma se tutto andrà bene, guarirà in trenta giorni", ha aggiunto.

LA RICOSTRUZIONE - Secondo la ricostruzione degli organizzatori della tappa di Latina degli Internazionali d'Italia di Supermoto, quando Max Biaggi è stato soccorso, immediatamente dopo la caduta, muoveva gambe e braccia ed era cosciente pur avendo subìto una forte contusone toracica. La caduta è avvenuta a causa di un high side nella “S” subito dopo il rettilineo.

Max Biaggi aveva deciso all’ultimo momento di partecipare alla gara degli Internazionali d’Italia di Supermoto, perché si svolge a Latina, una zona dove ha molti amici. Biaggi pratica da anni questa specialità. il pilota stava girando per prendere confidenza con la sua moto, non si trattava di prove libere della gara perché non sono previste in questo tipo di manifestazione.

IL PADRE: «ORA SMETTA» -  "Sarebbe ora di smettere di fare gare". Lo ha detto il padre di Max Biaggi uscendo dal pronto soccorso del San Camillo, dove il campione è stato ricoverato dopo un incidente avvenuto su un circuito di Latina. "Proprio ieri sera - ha raccontato - mi sono arrabbiato perché Bianca (Atzei, ndr) ha domandato a Max: 'Lo hai detto a tuo padre della gara di domenica?', e mi sono proprio arrabbiato". Ai cronisti che gli domandavano se Max Biaggi avesse avuto paura, il padre ha replicato: "Lui no, ma io sono 25 anni che ho paura. Sta meglio di quanto ci avevano detto all'inizio, ma ha preso una gran botta davanti", ha concluso indicando il torace.

ATZEI "Sono qui con il mio amore e non lo lascio un secondo. Adesso lo portano in terapia intensiva per monitorizzarlo. Una gran paura al mio cuore". E' il tweet di Bianca Atzei, la compagna del campione Max Biaggi che si trova al pronto soccorso dell'ospedale San Camillo, dove dalle 14 è stato ricoverato il motociclista in seguito ad un incidente avvenuto durante un allenamento sulla pista Sagittario di Latina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA