Fenati: «Mondiale? Kent super, ma tutto può succedere»

Il giovane pilota dello Sky Racing Team VR46 pronto a dare battaglia fino all'ultimo. A partire da Brno
Fenati: «Mondiale? Kent super, ma tutto può succedere»© Bongarts/Getty Images
Mattia Mallucci
3 min

ROMA - "Questo è un Mondiale divertente e appassionante, dove tutto può succedere. Proprio per questo io non mollo nulla". Determinato e fiducioso, Romano Fenati è pronto a giocarsi tutte le sue carte per cercare di vincere più gare possibili da qui alla fine della stagione del Mondiale della Moto3. Il pilota dello Sky Racing Team VR46 ha, di fatto, riaperto il Mondiale con la grande prestazione di Indianapolis che è valsa il quarto posto in gara e, soprattutto, il terzo posto in classifica piloti.

COLPI DI SCENA -Sono 22 i punti che separano Fenati dalla seconda piazza occupata da Enea Bastianini. Un po' più distante c'è il dominatore del campionato, Danny  Kent. "Probabilmente Kent è destinato a vincere -spiega Fenati- ma, come abbiamo visto, questa stagione è ricca di colpi di scena quindi veramente può succedere di tutto". Può succedere anche che Fenati si confermi protagonista anche a Brno, dove questo fine settimana torna di scena la Moto3 con il Gran Premio della Repubblica Ceca. "Io me lo auguro -dice ancora il 19enne di Ascoli Piceno- non è una pista sulla quale sono andato molto forte, ma di certo non parto per partecipare. A me interssa vincere, e ci proverò anzi, ci proveremo con tutto il team, così come avviene per tutte le gare".

GRUPPO UNITO - Il riferimento al team non è casuale. Fenati sottolinea come il lavoro svolto da tutti i componenti dello Sky Racing Team VR46 sia stato fondamentale per la sua crescita: "C'è una grande atmosfera, e siamo sicuramente un gruppo affiatato". Soprattutto, è cambiato il metodo di lavoro: "Sì, non c'è qualcosa di specifico o particolare, ma stiamo trovando continuità, ed è un aspetto fondamentale. Sono contento perché magari ad inizio stagione non eravamo al top, mentre il lavoro che stiamo facendo sta dando i suoi frutti".

TRA SKY E VALENTINO - A crescere non è solo Fenati, ma anche tutto il movimento della Moto3 che ha visto in questa stagione la partecipazione di un gran numero di appassionati, sia quelli chi seguono le gare da casa, sia i "fedelissimi" del paddock. "Beh, certo, con le gare su Sky è tutto molto più bello... -commenta scherzosamente Fenati- Scherzi a parte, al di fuori del poter vedere le gare in tv, ci siamo resi conto della passione che c'è ad ogni Gran Premio da parte dei tifosi". Una passione legata anche all'effetto "Valentino". Rossi, un punto di riferimento per Fenati, si sta dimostrando ancora una volta un campionissimo con una stagione che lo vede in testa al Mondiale. "Valentino ce la può fare a vincere il titolo? Non dico nulla...", conclude Fenati. Meglio così. Meglio pensare al proprio di Mondiale. Dove tutto può succedere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA