MotoGp, Silverstone: Rossi show sotto la pioggia

Podio tutto italiano con Petrucci e Dovizioso. Valentino vince e allunga a +12 su Lorenzo. Marquez cade e dice addio al mondiale
MotoGp, Silverstone: Rossi show sotto la pioggia© EPA
2 min

SILVERSTONE - Valentino Rossi vince sotto la pioggia di Silverstone: sul podio col Dottore salgono Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso per uno splendido podio tutto italiano. E' la vittoria 112 per Valentino, che così, con Lorenzo quarto al traguardo, con la sua Yamaha sale a +12 in classifica mondiale (226 punti) e torna leader solitario in vista dell'appuntmento di Misano tra due settimane. Grande gara di Petrucci, risalito con la Ducati Pramac dalla diciottesima posizione, Dovizioso con la Ducati ufficiale partiva dalla dodicesima. Cade a otto giri dal termine Marc Marquez, mentre era impegnato in un duello con Rossi per la prima posizione. Si tratta della prima vittoria a Silverstone per Valentino Rossi e del primo podio in MotoGp per Danilo Petrucci.

LORENZO PARTENZA SPRINT - La gara era partita con uno sprint di Lorenzo, sorpassato però già al secondo giro da Rossi e Marquez. Jorge era stato poi messo dietro da Petrucci, Dovizioso e anche Pedrosa, riuscendo però a risorpassare il pilota Honda. A otto giri dal termine la caduta di Marquez, che era rimasto a pochi centesimi di distacco da Rossi per tutto il tempo, da lì in poi i due piloti Ducati hanno continuato a battagliare per il podio. «Quando ho visto Marc cadere ho rallentato un po', poi però ho riaccelerato - ha detto Rossi - questa è la MotoGp e tutti vogliono batterti». Quinto Pedrosa, che precede Redding, Smith e Iannone. Top ten chiusa da Aleix Espargarò e dall'Aprilia di Bautista. Tante le cadute, oltre a quella eccellente di Marquez: giù Hernandez già al primo giro, al secondo Jack Miller cade e trsacina con sè il suo compagno di squadra Crutchlow. Al tredicesimo giro finiscono a terra Pol Espargarò e Stefan Bradl.


© RIPRODUZIONE RISERVATA