MotoGp Sachsenring: Pole Marquez, Rossi terzo

Impresa Barbera che è secondo. Disastro Lorenzo: dopo l'ennesima caduta ha chiuso con l'undicesimo tempo
Assen: Rossi cade, Miller re nel diluvio 
3 min

SACHSERING - Marc Marquez ha conquistato in solitaria la pole position in vista del Gp di Germania, la settima in carriera sul circuito tedesco. Il leader del Mondiale ha chiuso con il miglior tempo (1'21''160) le qualifiche, confermandosi in gran forma. Alle sue spalle grande impresa di Hector Barbera, che ha centrato la prima fila grazie al tempo di 1'21''572, poi Valentino Rossi (1'21''666). Seguono Danilo Petrucci, Pol Espargarò e Maverick Viñales. Ancora una caduta per Jorge Lorenzo che ha tentato la rimonta ma si è ritrovato di nuovo a terra nel corso delle Q2, questa volta in curva 1, e ha chiuso le qualifiche con l'undicesimo tempo. Prima di lui Dovizioso, Aleix Espargarò, Iannone e Pedrosa.

UNA Q1 RICCA DI COLPI DI SCENA - Avvincente la Q1 con gli occhi puntati proprio sulla rimonta di Jorge Lorenzo. Lo spagnolo, dopo delle libere da dimenticare, ha centrato subito il tempo nelle Q1, che si è trovato ad affrontare per la prima volta in MotoGp. Lorenzo è stato protagonista di un emozionante testa a testa con un ottimo Danilo Petrucci: 1'21''737 il tempo di Lorenzo, 1'21''712 quello di Petrucci. Proprio mentre provava a rispondere a Petrucci, però, Lorenzo si è ritrovato ancora a terra alla curva 8. Finale da brividi, con Petrucci e Lorenzo che si sono assicurati l'accesso in Q2. Eliminati Crutchlow, Smith, Redding, Miller, Bradl, Laverty, Bautista, Baz e Rabat.

I NUMERI DEL GP DI GERMANIA - Il Gp di Germania è in programma domani, alle 14 ora italiana. Il Warm Up della MotoGp, invece, scatterà alle 9.40. In MotoGp, al Sachsenring, la Honda ha vinto 10 volte (di cui le ultime sei consecutive). Seguono la Yamaha a 3 e la Ducati con una vittoria, quella di Stoner nel 2008. Dani Pedrosa e Marc Marquez sono i piloti che hanno vinto di più sul circuito tedesco, con 6 successi. Con 5 vittorie c'è Valentino Rossi, che eguaglia Pedrosa e Marquez nei successi nel Gp di Germania, considerando anche quello del 1997 al Nurburgring in 125. Jorge Lorenzo, invece, al Sachsenring non ha mai vinto.


Iannone davanti nelle ultime libere

Rossi indietro nella prima giornata


© RIPRODUZIONE RISERVATA