MotoGp, Valencia: assolo di Lorenzo, Iannone terzo davanti a Rossi

Il maiorchino saluta la Yamaha con una vittoria. Marquez secondo, fantastico duello tra il Dottore e l'abruzzese
MotoGp, Valencia: assolo di Lorenzo, Iannone terzo davanti a Rossi© EPA
3 min

VALENCIA - Jorge Lorenzo mantiene la sua promessa: voleva salutare la Yamaha con una vittoria e ci è riuscito. Il maiorchino, che l’anno prossimo andrà in Ducati, vince l’ultimo Gp stagionale a Valencia e lo fa alla sua maniera, in stile “martillo”. Parte dalla pole e conduce dal primo all’ultimo giro in solitaria, mentre dietro di lui Marquez, Iannone e Rossi danno spettacolo, giocandosi le altre due posizioni sul podio. Alla fine ci andranno Marquez e Iannone, il Dottore arriverà quarto dopo un’incredibile battaglia con l’abruzzese. 

PRONTI VIA Jorge Lorenzo scatta subito in testa, Rossi lo segue ma viene sorpassato da Iannone e Viñales ed è quarto davanti a Marquez. Il maiorchino comincia subito a dettare il ritmo e allunga il distacco dagli inseguitori: Iannone secondo, Viñales terzo, Rossi quarto e Marquez quinto. Il Dottore sferra l’attacco a Viñales dopo quattro giri salendo in terza posizione, lo segue Marquez che pure sorpassa il pilota della Suzuki e rimane nella scia di Rossi. Al sesto giro Lorenzo ha già più di due secondi di vantaggio sulla seconda posizione. Poi comincia la sfida  Iannone-Rossi per la seconda piazza, fatta di sorpassi e contro-sorpassi a ripetizione. Nel duello, dopo 10 giri, si inserisce anche Marc Marquez, mentre Lorenzo continua a navigare in solitaria lì davanti. 

C’È ANCHE VIÑALES Caduta e ritiro per Cal Crutchlow al 17esimo giro, mentre Rossi e Iannone continuano a fare a sportellate e l’abruzzese riesce a mettersi davanti. Anche Marquez passa il Dottore, che accusa il calo delle gomme. Lo spagnolo, da terzo si mette all’inseguimento di Iannone e trova quasi subito il varco per passare in seconda piazza. Maverick Viñales approfitta della bagarre e recupera sugli inseguitori: al 20esimo giro insidia Rossi per la quarta posizione.

ROSSI SI RIFA AVANTI Al 22esimo giro Valentino Rossi ritrova lo spunto e sfila la terza posizione a Iannone, ma l’abruzzese non ci sta e il duello ricomincia da capo. Nel frattempo Marc Marquez comincia a recuperare su Lorenzo, che accusa un calo della gomma, e si porta a 2,5 secondi di distanza quando mancano tre giri. Il distacco continua a ridursi, Marquez ci crede e continua a spingere, ma c’è troppo poco tempo per chiudere la rimonta. A due giri dal termine Rossi e Iannone continuano a dare spettacolo, il Dottore sorpassa, l’abruzzese risponde a tema e rimane terzo. Resta tutto com’è fino alla fine con Lorezzo in trionfo, Marquez secondo e Iannone che termina sul podio, davanti a Valentino Rossi. Stagione finita, appuntamento alla prossima settimana per i test.

Tutto sul motomondiale


© RIPRODUZIONE RISERVATA