MotoGp, Marquez: «Abbiamo chiuso con un acuto»

Il pilota della Honda, dopo le cadute a Phillip Island e Sepang, è contento del secondo posto a Valencia, nell'ultimi Gp stagionale
MotoGp, Marquez: «Abbiamo chiuso con un acuto»© AP
2 min

VALENCIA - Dopo due cadute, in Australia e Malesia, Marc Marquez chiude la stagione che lo ha portato al titolo con un secondo posto a Valencia. «Il mio più grosso problema è stato alla partenza - spiega il pilota della Honda al termine della gara - ho avuto un problema alla frizione, ho perso posizioni, poi è stato difficile superare gli altri perché in accelerazione perdevo terreno e in staccata ero al limite». Nel finale di gara Marquez ha cominciato a girare più forte e quasi aveva agguantato Lorenzo: «Mi sono avvicinato agli altri e ho cominciato ad attaccare quando ho avuto l'opportunità - prosegue - forse con due giri in più si poteva anche vincere, ma Lorenzo ha meritato. Abbiamo finito con un acuto e questo è importante». 

GOMME La seconda posizione è arrivata dopo una lotta con Andrea Iannone e Valentino Rossi, penalizzati da un maggior consumo delle gomme, aggiunge Marquez: «Facevo molta fatica a tenere il passo di Valentino Rossi e Iannone e fino a quando le loro gomme non sono calate non potevo andare avanti - continua lo spagnolo ai microfoni di Sky - Lorenzo ha fatto una gara molto forte, spingendo tanto all'inizio, il mio finale di gara è stato comunque molto bello. Titolo piloti e costruttori? È stato un anno speciale, hanno vinto nove diversi piloti, tante gare sul bagnato, io posso dire che non è stata la moto migliore perché in alcuni circuiti andavamo forte mentre in altri abbiamo fatto fatica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA