MotoGp, Valencia: Dovizioso cade e si ritira, Marquez campione

Terza piazza in gara per lo spagnolo della Honda, che pure ha rischiato con una brutta scivolata. La gara è stata vinta da Pedrosa. Quinto Valentino Rossi
MotoGp, Valencia: Dovizioso cade e si ritira, Marquez campione© EPA
4 min

VALENCIA - Marc Marquez è campione del mondo MotoGp per la quarta volta in carriera. La certezza del titolo, per lo spagnolo della Honda, è arrivata a pochi giri dalla fine, sul circuito di Valencia, quando il suo rivale Andrea Dovizioso è andato largo alla curva 8 e finito sulla ghiaia. Dovizioso è stato costretto al ritiro e Marquez ha avuto la certezza matematica del titolo. Lo spagnolo ha chiuso l'ultima gara della stagione al terzo posto, alle spalle di Dani Pedrosa e Johann Zarco, protagonisti di un grande duello nel finale. Quinto Valentino Rossi. Fuori anche l'altra Ducati di Jorge Lorenzo, finito sulla ghiaia poco prima del compagno di squadra.

 

LA GARA - Le maggiori emozioni in gara sono arrivate, come spesso accade, nel finale. Al via Marquez mantiene il comando e dopo il primo giro si assesta davanti al francese Johann Zarco e al compagno di squadra Dani Pedrosa. Partita subito, invece, la rimonta di Andrea Dovizioso, scattato dalla nona piazza e immediatamente in sesta. Nei primi giri il più scatenato è proprio Zarco che in poco tempo prima si è ripreso la seconda piazza ai danni di Pedrosa e al quarto giro ha sorpassato lo stesso Marquez portandosi in vetta. Dopo dieci giri Dovizioso è stabile in quinta piazza con davanti il compagno di squadra Jorge Lorenzo, ma senza riuscire a trovare il varco per il sorpasso, mentre Valentino Rossi è in sesta posizione. Nel frattempo dal box Ducati, già dal tredicesimo giro, arrivano messaggi chiari a Lorenzo: lasciare passare Dovizioso che è alle sue spalle. Contemporaneamente ci sono i tentativi da parte di Marquez di ripassare al comando, ma Zarco non molla. A meno di dieci giri dalla fine succede di tutto. Prima Marquez riesce a passare Zarco, poi in appena due giri l'impensabile: Marquez scivola ma riesce a tenere la moto e rientrare con un colpo da maestro, poi il ritiro di Jorge Lorenzo per una caduta, e subito dopo la caduta dello stesso Dovizioso, scivolato e ripartito, ma poi costretto al ritiro. L'ultimo giro è un testa a testa Zarco-Pedrosa per la vittoria, con lo spagnolo che con un super sorpasso si prende la testa della gara e trionfa a Valencia. Marquez chiude terzo, centrando il sesto titolo nel Motomondiale, il quarto in MotoGp. Pedrosa, invece, conferma di essere il recordman a Valencia, con la settima vittoria, unico pilota ad essersi imposto in questa gara in tutte le classi.

CLASSIFICA FINALE DELLA MOTOGP

ORDINE DI ARRIVO DEL GP DI VALENCIA


© RIPRODUZIONE RISERVATA