Gp Italia, brutto incidente per Pirro, ma è cosciente: libere sospese

Il pilota della Ducati ha subito un trauma encefalico, toracico, lombare e addominale e una sub lussazione della spalla destra
Gp Italia, brutto incidente per Pirro, ma è cosciente: libere sospese© LaPresse
2 min

SCARPERIA (FIRENZE) - Michele Pirro, vittima di un brutto incidente nel corso della seconda sessione di prove libere della MotoGp al Mugello, ha subito un trauma encefalico, toracico, lombare e addominale e una sub lussazione della spalla destra. E' stato confermato che il pilota Ducati è cosciente e ha parlato perfettamente coi dottori e la sua situazione neurologica è nella norma. Successivamente Pirro è stato sedato per trasportarlo all'ospedale di Careggi a Firenze in elicottero per effettuare una serie di esami fra i quali una Tac e una risonanza magnetica.

Il pilota pugliese perde il controllo della sua Ducati alla San Donato quando alla fine mancano 28 minuti. Il Bandiera rossa e prove sospese per soccorrerlo. Pirro cadendo, infatti, ha battuto la testa ed e' rimasto incosciente per lunghissimi secondi. Rianimato è stato portato al centro medico dove ha accusato una sublussazione alla spalla che è stata immediatamente rimessa al suo posto e un forte male alla schiena. Ma per sua fortuna riusciva a muovere braccia e gambe, quindi, si è deciso di portarlo in eliambulaza all'Ospedale Careggi di Firenze dove sarà sottoposto a tutta una serie di screenig e, principalmente alla Tac cranica per scongiurare l'ipotesi di qualcosa di più grave di un trauma cranico.

LA DINAMICA - La caduta è stata causata dal bloccaggio della ruota anteriore in fase di frenata. Il pilota è stato proiettato in aria prima di ricadere con i piedi sull'asfalto, poi ha finito la sua corsa nella ghiaia della via di fuga. Ancora da capire se si sia trattato di un errore del pilota o di un guasto alla sua Ducati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA