Corriere dello Sport

Scopri l’edizione digitale su Tablet e Smartphone

MotoGp Olanda: vittoria di Marquez, Rossi 5°
© EPA
MotoGp
0

MotoGp Olanda: vittoria di Marquez, Rossi 5°

Gara avvicente con un numero incredibile di sorpassi. Rossi ha tamponato Lorenzo per fortuna senza conseguenze  

ASSEN - Marquez conquista la gara più avvincente della stagione e allunga ancora in testa al mondiale con 41 punti di vantaggio su Rossi. Una carambola di sorpassi dall’inizio alla fine. Ecco il Gran Premio di Assen: una bagarre continua con numerosi capovolgimenti di fronte. Dietro allo spagnolo chiudono Rins e Viñales. Dovizioso finisce quarto, mentre Valentino Rossi si deve accontentare della quinta posizione. Paura per un episodio che ha visto protagonisti Lorenzo e Valentino Rossi: quando erano in lotta per il primo posto lo spagnolo ha frenato e Rossi, subito dietro, lo ha tamponato. I due si sono toccati ma sono riusciti a mantenere la moto in equilibrio. Per fortuna, quindi, non ci sono state conseguenze. 

SPETTACOLO - Marquez scatta subito in testa ma già nel primo giro Lorenzo lo passa. Spavaldo anche Valentino Rossi che nella lotta raggiunge il secondo posto. Dovizioso resta dietro e guarda i continui sorpassi in testa tra Marquez e Lorenzo. Intanto Rossi perde terreno e finisce sesto. Dovizioso a 12 giri alla fine scatta in testa superando Lorenzo. Mentre Rossi recupera posizioni, c’è però un nuovo inquilino nella sfida per la gara: spunta Vinales che dalla quinta pizza raggiunge la prima a 8 giri alla fine.

MOMENTI DECISIVI - A 7 giri alla conclusione si accende la sfida in testa tra gli spagnoli Marquez e Viñales, mentre Lorenzo finisce al sesto posto. Le sorprese, però, non finiscono mai in questa gara: Dovizioso e Valentino Rossi sono un treno e prendono le prime due posizioni a 6 giri alla fine. Marquez, comunque, ha un gran passo e riprende la testa. A 3 giri alla fine Marquez allunga e dietro di lui si scatena la sfida tra Rossi e Dovizioso. Il forlivese però prova un controsorpasso al limite e costringe finire lungo Rossi in curva. Ne approfittano Rins e Viñales che salgono sul secondo e sul terzo gradino del podio.  

RISULTATI 

CLASSIFICA 

Vedi tutte le news di MotoGp

Per approfondire

Commenti

Potrebbero interessarti