MotoGP, Bagnaia campione del mondo se... le combinazioni per la gara di Valencia

Il testa a testa tra Pecco e Martin si deciderà nell'ultima gara: ecco tutti gli scenari possibili per il bis del torinese
2 min

VALENCIA - La straordinaria stagione 2023 di MotoGP coronerà il proprio campione nell'ultimo round, nella gara del Gran Premio di Valencia: Francesco Bagnaia ha ancora il destino nelle sue mani, ed ecco quindi le combinazioni per vedere il suo bis mondiale. Il quinto posto del piemontese della Ducati ufficiale nella Sprint e la vittoria di Jorge Martin, infatti, hanno permesso allo spagnolo di diminuire lo svantaggio rispetto a Pecco, che conserva 14 punti di vantaggio nella classifica piloti. Di seguito, tutti gli scenari per rivedere il triondo di Bagnaia nella top class, ricordando che, in caso di arrivo a pari punti, sarà proprio l'italiano ad avere la meglio, in virtù del maggior numero di vittorie nelle gare lunghe.

MotoGP, Bagnaia campione a Valencia se... le combinazioni

Per confermarsi campione del mondo, Bagnaia deve:

- arrivare nelle prime cinque posizioni, in caso di vittoria di Martin;
- arrivare nelle prime dieci posizioni, in caso di secondo posto di Martin;
- arrivare nelle prime quattordici posizioni, in caso di terzo posto di Martin.

Ne consegue che Martin deve necessariamente arrivare sul podio; se lo spagnolo dovesse fare quarto o peggio, Bagnaia si confermerebbe campione del mondo a prescindere dalla posizione finale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA