Bloodhound, auto razzo da 1600 km/h

Nel 2016 il veicolo a reazione tenterà un nuovo record di velocità su terra, affidato alla guida di un pilota militare britannico.
2 min
1600 chilometri orari, quasi 400 in più del precedente record di velocità su terra, stabilito nel 1997. Al “volante” ci sarà sempre lui, Andy Green, ufficiale della Royal Air Force, che a bordo del Thrust arrivò a 1227,99 km/h. 

Il nuovo prototipo si chiama Bloodhound ed è stato progettato da un pool congiunto di ingegneri di Formula 1 e aerospaziali: il veicolo, lungo 13,45 metri e pesante 7.786 chilogrammi monta, ben tre diversi propulsori, un motore a reazione, normalmente installato sui caccia Eurofighter, che spinge l’auto fino a 500 chilometri orari; un secondo di derivazione spaziale che la porta fino a 1.600 km/h all’ora e infine un terzo motore che fornisce carburante al secondo. In totale 135 mila cavalli, la metà di una portaerei di classe Nimitz.

Le sollecitazioni fisiche sono durissime e Green si sta quotidianamente allenando sui jet, simulando in volo rovesciato la spinta che l’accelerazione e la successiva decelerazione provocheranno sul suo corpo, facendo confluire il sangue al cervello in pochi secondi. L’emozionante e pericoloso test si terrà nel 2016 a Hakskeen Pan, tra la Namibia e il Botswana. Il luogo è stato scelto dopo un anno e mezzo di ricerche: si tratta di una striscia desertica molto pianeggiante lunga circa venti chilometri. Ma per tentare il record è stato necessario rimuovere 6.000 tonnellate di sassolini. Green, scherzando, ha commentato: «Abbiamo già battuto il record di pulizia del deserto». 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA