Colpi di sonno? È nato podcast che impedisce di addormentarsi in auto

Si chiama PodCarStorie ed ha lo scopo di prevenire incidenti gravi causati proprio dai momenti di sonnolenza estemporanei al volante
Colpi di sonno? È nato podcast che impedisce di addormentarsi in auto
2 min

Nel grande ventaglio delle cause che scatenano gli incidenti – spesso e volentieri mortali – c'è il colpo di sonno. Mettersi alla guida stanchi, magari assonnati e con già un occhio semichiuso non costituisce mai una buona prassi. Eppure a volte capita di doversi mettere in viaggio per forza, oppure il sonno sopraggiunge a metà strada.

Sta di fatto che resta un pericolo. Ecco perché da un'idea di Content+, la unit content di Mindshare, sviluppato in partnership con il team di Podcastory, nasce il PodCarStorie, un podcast (per l'appunto) della Sara Assicurazioni. L'intento, si capisce bene, è quello di prevenire i colpi di sonno e quindi impedire a chi è al volante di addormentarsi all'improvviso.

Come funziona?

Il podcast contiene una serie di contenuti studiati appositamente per stimolare in continuazione l'attenzione: c'è un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica che riesce a integrarsi in modo funzionale nelle soglie di attenzione in particolare di un guidatore notturno, adattando il racconto al procedere della guida nelle sue differenti ore.

Quel che dovrebbe avvenire è semplice: questo sistema a incastro dovrebbe migliorare la reattività e mantenere chi è al volante vigile. Al PodCarStorie c'è stato anche l'apporto di un ingegnere del suono e un neuroscienziato esperto del sonno, affinché si producessero dei suoni ad alto impatto emozionale. Il podcast, infine, vanta ben quattro playlist, ognuna di esse da 50 minuti, nella quale c'è un tema portante: Viaggio, Notte, Avventura, Tempo.

L'Apple Car non si farà: dietrofront dell'azienda americana


© RIPRODUZIONE RISERVATA